https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=1745&p=6632824#p6632824
-----------------------------------
aleyah
15 Gennaio 2009, 9:51

Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
-----------------------------------
[quote user="lcipo76" post="6632794"]sto guardando questo vademecum perche ho intenzione di sposarmi 
e ci sono cose che non mi sono chiare

per esempio :

"""ritirato il certificato di matrimonio con l'Apostille, portarlo a tradurre in Italiano (compresa l'Apostille) e [highlight=#FFFFAA]legalizzarlo da un Notaio[/highlight]. Richiederne 2-3 copie conformi. L'operazione richiede 1-2 giorni feriali. Costo: 500 RUB;

- ritirato il certificato di matrimonio tradotto in Italiano ([highlight=#FFFFAA]non è necessario il notaio[/highlight]), recarsi presso il Consolato Italiano a Mosca, Ufficio Sociale"""

non capisco c'e'  una incongruenza prima serve il notaio poi smentisce l'utilita' del notaio

cosa c'e' di sbagliato??

grazie[/quote]

io mi sono sposato nell'Oblast di Tula...

1 - il certificato di matrimonio l'ho portato ad apostillare all'archivio centrale zags di Tula
2 - l'ho fatto tradurre in un centro professionale di traduzioni (traduzione semplice, senza timbri di notaio)
3 - ho fatto delle fotocopie usando fotocopiatrice di casa (no copie conformi)
4 - portato il tutto in consolato a mosca

quindi io non ho visto notai per quanto mi riguarda

p.s.
della copia autentica apostillata del mio passaporto non ci ho fatto nulla, dato che il centro traduzioni ha fatto le proprie copie (di tutte le pagine, pure dell'ultima con i dati delle persone da chiamare per emergenze), le ha allegate con la traduzione  e controfirmato il tutto dal notaio.

p.p.s.
insistendo con lo zags per via del proprio visto che non dura in eterno, sono bastati 9 giorni per arrivare al matrimonio, senza presentare dichiarazione di intenzione a sposarsi mesi prima... (io l'ho scritta allo zags  5 o 6 giorni prima delle nozze)