https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=1745&p=6632835#p6632835
-----------------------------------
Ochopepa
15 Gennaio 2009, 12:23

Re: [VADEMECUM] Come Sposare Una Ragazza Russa In Italia
-----------------------------------
[quote user="almandelli" post="6632833"]

Innanzitutto... CONGRATULAZIONI!!!  :D 
e complimenti per il racconto dettagliato della procedura.
Dato che sono interessato, ti chiedo alcune brevi informazioni:
- come mai è necessaria la presenza di un interprete terzo?
- tale interprete deve avere qualche titolo professionale?
- è in qualche modo ri-utilizzabile la traduzione degli atti fatta dalla tua insegnante di russo?
- tua moglie è rientrata al suo paese (in attesa dell'arrivo del permesso di soggiorno) o è rimasta qui?
Ti rinnovo le mie congratulazioni e tanti auguri per questo nuovo capitolo della vostra vita :)[/quote]

Grazie!! 

A quanto pare, se la sposa straniera non conosce l'italiano ci deve essere una persona che faccia da interprete che non deve essere lo sposo, per garantire l'imparzialita' della traduzione. Non serve che l'interprete abbia alcuna qualifica (la mia insegnante conosce il russo perche' ha studiato all'Universita' a Mosca e poi ha sposato un ragazzo Russo). Deve comunque prestare giuramento e sottoscrivere un documento che elenca le sanzioni in caso di falso.
Per le traduzioni da lei fatte devo chiederle se le ha ancora, magari scritte al pc. Ti faccio sapere, in effetti puo' essere utile anche ad altri.
Mia moglie puo', dal momento del matrimonio, rimanere in Italia (ed infatti e' qua con me  8-) ). In Questura mi hanno poi spiegato che non c'era bisogno di scapicollarsi per stare dentro la validita' del visto, una volta effettuato il matrimonio. Chiaro che essendo il Permesso di Soggiorno fondamentale per residenza, tessera sanitaria e possibilita' di lavorare e viaggiare all'estero ed essendo a quanto pare il suo rilascio faccenda lunghetta, prima lo richiedi meglio e'.