https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=8826&p=6633723#p6633723
-----------------------------------
pochi_rubli
27 Gennaio 2009, 9:00

Re: Riconoscimento Laurea
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6633722"][quote user="pochi_rubli" post="6633715"]Per le professioni che hanno bisogno di essere iscritti all'albo per poter essercitare serve una valutazione degli esami sostenuti e trovare l'equivalenza in Italia. Poi fare gli esami che mancano in base a quella valutazione. Dopo di che si fanno i vari esami di stato.

Questo di solito vale per medicina, ingegneria, architettura, legge, ecc..
[/quote]

Uhm.. da quel che ho capito io invece c'e' una corsia preferenziale per le professioni sanitarie che non passa dalle universita' e dall'esame di stato. Ti cito dal Sole 24Ore (qui in tema di infermieri professionali):
"La cosiddetta equipollenza del titolo è concessa da una Commissione nazionale del ministero della Salute, quindi scatta l'iscrizione al Collegio Ipasvi del luogo di lavoro o di domicilio ma a condizione di aver superato un esame di lingua italiana e uno di deontologia e leggi professionali."
Presumo sia analogo per l'ordine dei medici. Sicuramente non e' comunque banale ne' rapidissimo, considerando che sul modello H del Ministero gia' c'e' scritto che prima di 120 giorni non si fanno sicuramente vivi. Pero' appunto nelle seguenti Regioni ci sono agenzie regionali che dovrebbero aiutare, quindi magari merita contattarle:
    * Calabria
    * Lazio
    * Umbria
    * Veneto
    * Campania
    * Liguria
    * Piemonte
    * P.A. di Bolzano
    * Emilia Romagna
    * Lombardia
    * Valle d'Aosta
    * P.A. di Trento[/quote]

Grazie del chiarimento. Penso si riferisca agli infermieri, visto che c'e molta domanda in Italia.  In Trentino / Alto Adige sicuramente c'e una corsia preferenziale anche per l'ottenimento del permesso di soggiorno. Quindi chi ha la donna infermiera è bene che faccia qualche indagine.

Per quanto riguarda le altre lauree, la mia esperienza universitaria è degli anni 80, quindi non ho dati aggiornati. Qualcosa lo so perche anch'io ho fatto l'università all'estero e poi mi sono trasferito in Italia, ma la legge può essere cambiata nel frattempo.