https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=8826&p=6633907#p6633907
-----------------------------------
pochi_rubli
30 Gennaio 2009, 20:17

Re: Riconoscimento Laurea
-----------------------------------
[quote user="aleyah" post="6633876"][quote user="SaPa" post="6633874"]in questa discussione c'è una cosa di fondo che non comprendo...perchè far riconoscere la laurea? penso infatti che le vostre partner saranno impiegati da privati e non da enti pubblici...a meno che non vogliano lavorare nella sanità. ma sperare in un posto tramite concorso è un'utopia.[/quote]
(io di concorsi ne ho vinti diversi...)
serve un foglio di carta pure per iscriversi ai corsi di qualifica professionale (alcuni prevedono rimborsi spese, e per un disoccupato è meglio di niente...).
minimo sarebbe far riconoscere il diploma scolastico pre-università, ma a questo punto si fa tutto insieme, non si sa mai
anche all'agenzia interinale dove ho chiesto info mi han detto meglio validare pure la laurea (almeno sul curriculum scrivi che la laurea è riconosciuta...)[/quote]

Comunque il riconscimento di una laurea estera lo fa una università italiana, non lo fa il consolato ne la ambasciata. Io ho fatto qualcosa del genere ma negli anni 85 in poi, e non credo che la legge sia cambiata di molto.

Il consolato serve per garantire che i documenti presentati sono autentici, ma questi documenti sono valutati da una commissione dell'università. 

Il concetto è che bisogna capire a che laurea italiana corrisponde quella ottenuta all'estero. Per fare ciò l'università chiede tutti questi documenti legalizzati e tradotti. Chiedono anche i programmi di studio legalizzati e tradotti. Con questi documenti la commissione verifica a quali esami corrispondo quelli aprovati all'estero per ottenere la laurea. Dopo di che si guarda quanti esami mancano oltre a quelli riconosciuti validi, per ottenere la laure equivalente in Italia.

Trodotto in concreto, lei dovrà iscriversi alla università italiana e sostenere quelli esami che mancano, alla fine prende la laurea italiana in quella università. In realtà diventa una seconda laurea, non è un vero riconoscimento.  Se poi esistono delle scorciattoie per dei diplomi, tipo quelli infermieristici per raggioni di necessità è un altro discorso.

Io ti consiglio di andare a una università italiana per vedere il caso specifico.