https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=8826&p=6633913#p6633913
-----------------------------------
pochi_rubli
30 Gennaio 2009, 20:35

Re: Riconoscimento Laurea
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6633910"][quote user="pochi_rubli" post="6633907"]


Trodotto in concreto, lei dovrà iscriversi alla università italiana e sostenere quelli esami che mancano, alla fine prende la laurea italiana in quella università. In realtà diventa una seconda laurea, non è un vero riconoscimento.  Se poi esistono delle scorciattoie per dei diplomi, tipo quelli infermieristici per raggioni di necessità è un altro discorso.

Io ti consiglio di andare a una università italiana per vedere il caso specifico.[/quote]

No. Non confondiamo le idee. 
Esistono DUE percorsi distinti per le professioni SANITARIE (cioe' medici, anestesisti, infermieri e tutta una serie di professioni tecniche correlate che trovate qua: http://www.ministerosalute.it/professioniSanitarie/paginaInterna.jsp?id=116&menu=riconoscimento ): uno riguarda il riconoscimento dei titoli di studio al fine di continuare gli studi in Italia (laurea, master o altro) che deve passare dalla valutazione dell'Universita'; il secondo riguarda il riconoscimento del percorso formativo (integrato dagli eventuali anni di esercizio della professione) che viene valutato da una commissione del Ministero della Salute e che e' valido a tutti gli effetti al fine dell'esercizio della professione specificata e non ha riflessi sull'equipollenza dei titoli di studio.[/quote]

Ciao, 

non sto confondendo le idee, stiamo dicendo la stessa cosa. Aleyah ha bisogno di convalidare la laurea della moglie per poter fare dei concorsi, ecc.. Quindi vale il percorso per la equipollenza del titolo di studio.

Ho detto che so della esistenza di percorsi privilegiati per quanto riguarda le professioni sanitarie, e ti riconosco il fatto che ne conosci bene i dettagli. Anzi trovo molto utili i tuoi consigli al riguardo.

Scusa se ho datto l'ìmpressione di creare confusione, volevo solo aiutare un amico del forum con un problema specifico, avendo io fatto qualcosa di simile in pasato.