https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=8958&p=6634915#p6634915
-----------------------------------
Saint Claude
13 Febbraio 2009, 23:00

Consulente Del Lavoro In Russia: Possibile Per Un Italiano?
-----------------------------------
E' la prima volta da un sacco di tempo che ho ripreso un po di volontà a scrivere su questo bellissimo forum......e voglio farlo aprendo un thread di natura professionale.

Vi prego di prenderlo molto sul serio dato che sono un po in crisi ultimamente.

Prima di cominciare premetto che mi sono letto (quasi) tutto la sezione del forum che riguarda il lavoro in Russia. Ho trovato diverse cose interessanti ma alla fine anche un po di confusione (forse perchè ho letto tutto insieme). Ciò che ho capito è che gli elementi da considerare sono davvero molti, ed ognuno meriterebbe un capitolo a parte soltanto per sè. Concordo che ci vorrebbe una guida semplice ed efficace sull'argomento (ma forse la si farà alla fine). 

Ora, senza dilungarsi troppo......volevo sottoporre a tutto il pubblico degli utenti quì un quesito particolare ; come tutti immagino aspiro a lavorare in Russia. E naturalmente vorrei farlo in una grande città (Mosca, S.Piter, etc. etc. etc.). Sono giovane ma non giovanissimo, quindi devo fare una scelta . e nel farla mi aiuterebbe anche un'opinione [b]collettiva[/b].

Sono laureato in Scienze politiche (come Gringox sa :wink: ) e ho un master post-universitario in scienze internazionali. Sto studiando la lingua russa ed ho ancora un margine di tempo "professionalizzante". Mi spiego meglio : avrei il tempo per specializzarmi o fare esperienza in qualcosa teoricamente, pertanto mi chiedevo cosa sarebbe stato più adeguato per costruirmi un'eventule strada in Russia.

Tanto per intenderci (punto di partenza) : sto considerando di fare pratica come consulente del lavoro (libera professione, con praticantato etc.). ' un qualcosa che potrebbe darmi una possibilità ? Oppure è assolutamente inutile ?

Quali professionalità potrebbe essere utile acquisire ?  Qualche suggerimento grazie........