https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=9059&p=6636434#p6636434
-----------------------------------
Mick
04 Marzo 2009, 10:59

Re: VISA Per Il Belgio Con "invito" Di Un Italiano
-----------------------------------
Allora, sono stato in Consolato stamattina: riporto quanto mi è stato detto, anche a beneficio di altri che magari in futuro avessero lo stesso problema.

Mi hanno spiegato che la competenza territoriale è chiaramente del Paese per il quale si richiede il visto, quindi devo rivolgermi al Ministero degli Esteri belga. In più, per la lettera di invito conta solo la residenza nel Paese e non la cittadinanza, perchè in quanto residente ho tutti i mezzi (abitazione, assicurazione sanitaria, ecc.) per provvedere al sostentamento della persona extracomunitaria mentre questa si trova in Belgio. Pertanto, sembra che possa scrivere la lettera io senza interporre una persona di nazionalità belga.

Riguardo l'AIRE, non sono ancora iscritto per un semplice motivo: a luglio sono tornato in Italia, dopo 10 mesi passati a Bruxelles per un master, senza la certezza che sarei tornato a lavorare in Belgio, per cui ho notificato che rientravo in Italia a titolo definitivo. Tornato in Belgio ad ottobre, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mi sono ovviamente registrato di nuovo come residente in Belgio, ma ho ricevuto la carta di identità belga (necessaria per l'iscrizione all'AIRE) solo oggi...
Per inciso, ho anche chiesto in Consolato di essere iscritto all'AIRE, ma mi hanno risposto che, "se proprio voglio votare a giugno per le europee e il referendum" (testuali parole), mi conviene aspettare dopo le elezioni perchè, per motivi di tempistiche burocratiche (almeno 2 mesi, più non si sa bene quanto...), potrei avere problemi a votare, in Patria o in Belgio... Ah, l'Italia!!! :|