https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=8649&p=6637024#p6637024
-----------------------------------
Freestone
07 Marzo 2009, 21:27

Re: Crisi Finanziaria In Russia
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6636957"][quote user="pochi_rubli" post="6636786"]
Io invece ti faccio i miei complimenti, passatore. Non è per niente facile aprire e tenere in piedi delle attività.
Capisco le ragioni di uaItalia, ma dire che uno ha una ditta da 4 soldi fa male.[/quote]

Tanto di cappello a chi tieni in piedi una ditta, addirittura all'estero, :appl: 
ma mi lascia un po' perplesso la serenità con cui Il Passatore fa le sue dichiarazioni ... :shock: 

Tornando in topic volevo chiedere a Siberiano se anche lui riscontra un cambiamento sia nel mondo lavorativo che nella vita comune, come ha fatto Gringox a Kiev.
La stessa domanda la rivolgo agli altri forumisti sparsi nelle altre città.[/quote]

Un parere un poco distante dalla vita di tutti i giorni e piú orientato sull'andamento economico. :
Io seguo tutta l'ex Unione Sovietica per lavoro e la mia impressione é che oggi l'Ucraina stia accusando il colpo piú degli altri... poche risorse rispetto alla Russia, corruzione se possibile anche maggiore e - permettetemi - spesso uomini poco portati al lavoro rendono il quadro inquietante xché é difficile vedere il lato positivo... anche dalla mia ultima visita a Kiev per l'Oil & Gas i segnali di recessione sono chiari. Poi la situazine politica é quella che é. Dispiace perché é un paese bellissimo e dove trovo un'umanitá per alcuni tratti vicina a quella italiana
In Russia la crisi si fa sentire e come: molti dei piú grandi progetti internazionali sono bloccati. Qui credo che il prezzo del petrolio incida parecchio sulla situazine attuale ma fino a che si sta seduti su tutte le risorse che ha a disposizione la Russia, tutto sommato si puó guardare con fiducia al futuro.
Anche la Bielorussia é in difficoltá, qui ho riscontrato difficoltá di pagamento anche da grandi compagnie, mai successo prima.
La Latvia é sull'orlo del fallimento: si é giocato un pó troppo a fare gli arricchiti senza una solida economia, i prezzi 2 anni fa erano in linea con Londra... e Riga non é Londra. Lithuania un pó meglio anche perché il costo della vita é piú umano. Vilnus costa la metá di Riga 
Insomma il quadro non é dei migliori, soprattutto se si considera che fino a metá 2008 piú o meno tutti i mercati citati sembravano tirare.
Ho scelto proprio un bel periodo per trasferirmi a Mosca!