https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=8930&p=6637326#p6637326
-----------------------------------
Cirillo
10 Marzo 2009, 21:36

Re: Si E' Spenta Eluana Englaro
-----------------------------------
Anche questo sarà il mio ultimo intervento su questo argomento e vado volontariamente fuori topic, già nel precedente post ho cercato di evitare ogni riferimento diretto al caso, ringrazio ancora una volta il sign. Beppino per la sua onestà intelettuale, per quello che ha fatto e per quello che farà, riferito sopratutto alla denuncia nei confronti di Barragan che spero per una volta voglia togliersi la porpora e portare le sue tesi come comune cittadino e rinunciare al titolo di eletto da dio (volutamnente minuscolo).
Hai ragione! Ho perso molte ore di religione o forse ne ho fatte troppe, in fondo può essere la stessa cosa e questo conta molto poco perchè la religione è fondalmentalmente un fatto intimo, ogni uomo cerca Dio o almeno cerca di spiegare quello che non riesce a capire ma guardiamo la storia.
Ogni popolo fin dall'inizio dei tempi ha sempre avuto il bisogno di avere delle Divinità a cui rivolgersi e sarebbe un'ardua imprese elencarle tutte ma se vorrai potrei trascriverti un  inno a Zeus risalente al 300 AC dove ritroveresti molte delle invocazioni che tuttora si sentono in chiesa.
Ma veniamo ai giorni nostri, prendiamo ad esempio le tre grandi religioni monoteiste, da Abramo una dà origine all'altra e per secoli cosa hanno fatto? Si sono letteralmente scannati! Il popolo arabo deriva (almeno secondo la Bibbia) dal seme di Abramo che attraverso la schiava Agar ha generato Ismaele, e gli ebrei sempre dal seme di Abramo che attraverso la moglie Rachele che ha generato Isacco, ebbene la religione ha spinto questi popoli a un odio feroce l'un verso l'altro.
E il Cristianesimo? Da duemila anni in nome di colui che ha predicato l'amore e la pace si sono perpetrati i più orribili massacri della storia del genere umano, quando penso che all'origine della scissione con gli ortodossi c'è un piccolissimo "etquae" e da quà al sacco di Costantinopoli, fino ai massacri del 40-45 in Croazia dove solerti manaci francescani toglievano gli occhi ai serbi colpevoli di essere di "Chiesa Ortodossa".
E nel 500 quando venivano letteralmente venduti i posti in Paradiso giustificando con una somma di denaro qualsiasi crimine e poichè qualcuno si è ribellato si è prodotto quasi un secolo di guerre e sconvolgimenti in tutta Europa. Per non parlare poi dei silenzi (vorrei dire quasi assensi) nello sterminio del popolo ebraico da parte di certa gerarchia complice del nazzismo.
Si forse ho perso molte ore di religione.....ma non per questo ho perso di vista la mia personale ricerca della verità, non l'ho trovata e forse per questo rispetto tutti coloro che la cercano ma non accetto quelli che hanno la spiegazione pronta per tutto e che vogliono imporla (magari tornando ai roghi di vecchia memoria) a tutti ingolfandosi in berretti di ermellino scarpe di Prada e bianchi vestiti.