https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=9165&p=6637589#p6637589
-----------------------------------
niczano
13 Marzo 2009, 12:25

Se Vado In Un Appartamento Privato, Per Il Visto?
-----------------------------------
Premetto che tramite il motore di ricerca non ho trovato l'informazione che cercavo, c'è da dire che per natura sono distratto, comunque spero di non aver sovracaricato il forum con un argomento ridondante.
L'informazione di cui ho bisogno è la seguente:

sarò con altri due amici nella Fed Russa (Mosca) il giorno 13 aprile, arrivando a mezzo di treno da Minsk e tornando a Roma il 23 con aereo. Per soggiornare a Mosca abbiamo preso in affitto un appartamento da un privato.
Fatta questa premessa il dubbio è su quali documenti dobbiamo portare al consolato di via nomentana (Roma) per ottenere il visto. In particolare non abbiamo chiaro se debbiamo procurarci il famoso invito. Serve anche se se non andiamo in un albergo, in un ostello o in altra struttura turistica, premesso che non abbiamo preso contatti con una agenzia e che non andiamo "ospiti" da qualcuno. Se si, a chi lo dobbiamo chiedere?
Stamattina la mia compagna di viaggio è stata in conosolato e al gabbiotto, in un russo maccheronico probabilmente simile al mio, ha capito che non avendo "prenotato" da nessuna parte, l'invito non serve, ma serve solo l'anketa, il passaporto, la foto, l'assicurazione che ci fanno loro, oltre all'indirizzo della casa dove andremo a stare. E' possibile?
Vi prego di rispondermi il più presto possibile visto che dovrò partitre il primo aprile per Minsk e quindi sarà questa data il termine massimo per ricevere il visto.

Grazie mille
Niccolò