https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=9230&p=6638185#p6638185
-----------------------------------
SaPa
22 Marzo 2009, 8:55

Re: Russia: Europa Oppure No?
-----------------------------------
Ancora con la storia del cornuto e mazziato dalla bella russa, poi ora quello delle banconote come se io a Mosca fossi stato Rockfeller:-) Altro? Ah, sì quella che odio la Russia mentre sono oltre 2 anni e mezzo che mi interesso a questo paese, ne studio la lingua e ne ho fatto oggetto della mia tesi di laurea.

Certo Cirillo se dici "chiedilo a chi ha pensato di farla entrare" (rif. Turchia) ammetti che il nucleo dell'Europa sono le istituzioni UE e che chi è Europa e chi non lo è lo decidono loro. Non lo volevo dire ma mi trovo molto d'accordo con questa visione, infatti ho sempre pensato che se siamo arrivati a definire Europa Paesi come le Repubbliche Baltiche (sì, ne conosco la storia) è perchè il team dei 15 gli ha aperto le porte.

A me ripeto non interessa il fattore geografico a me interessano le percezioni ed il riconoscimento di un cammino comune. Cammino che la Russia non percorre assieme all'Europa (unita) , tanto che se chiedi ad un Europeo se i Russi sono Europei lui ti guarda allibito, tanto che se chiedi ad un Russo "sei europeo?" lui ti risponde "ni znaiu".

Non volevo tirare fuori la storia dei giornalisti uccisi, nè delle guerre del gas, qualcuno mi ha costretto a questi esempi un pò infantili.

Rimma infine non capisco bene a cosa tu ti riferisca. Si anche in Europa esistono grosse differenze di reddito ed esistono persone influenti e meno influenti. Tuttavia non siamo ai livelli del tuo Paese che mostra gaps degno dei Paesi dell'Africa Nera.