https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=9230&p=6638188#p6638188
-----------------------------------
Speck
22 Marzo 2009, 9:26

Re: Russia: Aumentano Reati Xenofobi
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6638152"]Io sono veramente allibito: i Russi si sentono Europei? Dov'è la loro "Europeità"' (perdonate il neologismo)
Il loro governo e le loro istituzioni sono europee nella forma?

Di quali istituzioni europee la Russia fa parte?

E se è Europa perchè i suoi cittadini sono rigettati ai nostri confini? E perchè loro richiedono un visto?

Rimma devo dire ultimamente tra guerre del gas, Putin e burattino Medvedev, giornalisti uccisi, etc... la Russia ha davvero dimostrato la volontà di avvicinarsi all'Europa :roll:  :roll:  :roll:[/quote]

Mi pare che tu sia molto confuso nella tua testa. La russia non ha fatto alcuna guerra del gas all'europa. Se l'ha fatta è nei confronti della ucraina (vedi forte debito accumulutato da parte di questa nazione nei confronti della russia nonchè la voglia, ma sarebbe meglio dire di una parte dell'ucraina, di entrare nella UE ma soprattutto nella NATO) e non di certo nei confronti dell'europa. Se il gasdotto principale passa in terra ucraina la colpa non è di nessuno. Sarebbe meglio che te la prendi con gli ingegneri che all'epoca progettarono il gasdotto facendolo passare in ucraina (all'epoca U.R.S.S.) piuttosto che farlo passare sotto il baltico per poi farlo riafforare in danimarca:-D.
Per quanto riguarda i loro fatti interni, in primo luogo da bravo italiano dovresti imparare a guardare in casa tua e non come al solito a guardare in casa degli altri e criticare come è cosa costante in una parte del popolo italiano. Per cui prima guarda in casa tua, critica ciò che c'è in casa tua e poi forse potrai guardare in casa degli altri con le dovute critiche.

Per non uscire dal discorso storico-geografico, ti rammento che da quando è nato il mondo ma soprattutto da quando è stata stilata la geografia, la russia sottointesa come regione o repubblica fa parte dell'europa, per cui non è da confondere con l'ex URSS, anche se poi è vero che esite una parte europea ed una parte Asiatica. Sono quelle situazioni imbarazzanti come la turchia che una parte è europea ed il resto è asiatico. Se si guarda la posizione politico-geografica della capitale, la russia a tutti gli effetti è europea mentre la turchia con la sua capitale ankara è asiatica.

Se per te il problema o sei convinto che la russia non faccia parte dell'europa, (tua ideologia naufragata dall'intervento di Corrado, in quanto da grande amatore (???) di questa nazione dovevi esserne a conoscenza) perchè attua il discorso visto, beh che dirti, fanno bene. Nonostante gli sforzi che da anni proseguono da entrambi le parti (UE e russia) per l'abolizione del visto soprattutto per le due regioni considerate economicamente e commercialmente più ricche, quella di leningrado e di mosca appunto, la cosa è pressochè impossibile per l'enorme vastità del territorio, russia europea + russia asiatica. Se poi loro non lo vogliono abolire, e sotto sotto anch'io vorrei una bella reintroduzione del viso in Italia così le persone non ben accette se ne stanno a marcire a casa loro, un motivo c'è e fanno pure bene. Non penso e non credo che questo sia uno dei tanti motivi, se non l'unico, di definire la Russia (quella al di qua degli urali) non europea.

Ad ogni modo, oltre un approfondito studio della geografia dovresti approfondire la storia: ti renderesti conto che la Russia fa parte a pieno titolo dell'europa.