https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=9320&p=6638939#p6638939
-----------------------------------
SaPa
31 Marzo 2009, 22:29

Re: Lavoro A Mosca, Richiesta Di Aiuto
-----------------------------------
Tu Rago secondo me sei fuori dal mondo, nemmeno controbatto perché perdo tempo...

Il Gringox ha ragione, teoricamente/romanticamente... Sul lato pratico però il mondo degli expats è fatto delle cosidette Ivory Towers ovvero di milioni di professionisti in giro per il mondo che vivono in sorte di ghetti e del contatto con la cultura locale non gliene potrebbe fregare di meno. Nemmeno l'azienda sarebbe disposta a finanziare i loro contatti: io ne ho conosciuti abbastanza, la loro vita iniziava alle 7 col driver sotto casa e finiva alle 10 di sera. Tempo libero zero, responsabilità enormi.

Quelli che più si divertivano (soprattutto a Mosca :D  :D  :D ) erano i lavoratori alla metà della scala gerarchica o quelli in trasferta breve anch'essi spessissimo sprovviste di alcuna base di russo.

Non capisco su cosa stiamo discutendo visto che almeno per ciò che concerne Mosca il discorso di come si sono evoluti le cose è abbastanza chiaro: servizi in inglesi per le comunità di expats incluse donne delle pulizie bilingue, scuole internazionali che non sanno più dove sistemare i bambini, interi quartieri sorti attorno a scuole per stranieri (il caso degli appartamenti intorno alla scuola americana di Mosca), agenti immobiliari quadrilingui, etc... Per non parlare poi (povero Sky-boh che probabilmente è cieco) di tutte le multinazionali che prima della crisi affittavano appartamenti per expats a prezzi esosi mandando in malora tanti altri (russi in primis) visto che al finale tuttichiedevano prezzi assurdi.

Gli occidentali a Tokyo parlano giapponese? Gli expats a Dubai parlano arabo? Mi domando perchè Mosca debba essere esclusa dai grandi circuiti economici del mondo dove sempre più spesso il business è in inglese e la lingua non una barriera se si è mediamente o altamente qualificati.

Suvvia, ora so già chi arriva con un commento da fischi per fiaschi...