https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=9262&p=6639084#p6639084
-----------------------------------
nox
02 Aprile 2009, 14:16

Re: A Mosca Evitate Propaganda E Real McCoy
-----------------------------------
Se apri un post dedicato a questo, si scatenerà l'inferno. Io rimarrò in silenzio almeno per le prime tre pagine, alla quarta intervengo :))) 
Io sono calmissimo, Gringox, e spero prima o poi di venire a Kiev, l'ho studiata così tanto, almeno in certi momenti storici, ho letto il suo giornale in lingua russa, il Kievljanin (uno dei quotidiani più antisemiti che la storia russa ricordi), ho letto qualche Kievskaja Starina, e qualche altro quotidiano (quando dico ho letto, mi riferisco a quotidiani e riviste originali che vanno dal 1860 al 1890). Un film più di tutti narra una storia terribile avvenuta a Kiev, attorno al caso Bejlis, si chiama L'uomo di Kiev ed è scritto da uno scrittore americano di origine ucraina, Malamud. Il libro è stupendo, l'ho divorato in due giorni, il film ancora non l'ho visto.
Ma soprattutto parlando di cose positive, ed essendomi occupato anche di Cronaca degli anni passati (Povest' vremennych let), vorrei visitare il Monastero delle Grotte, credo che li siano sepolti i vari monaci copisti della Cronaca. 
Umiltà... quando parli di dati e di storia, l'umiltà non c'è perché sono dati oggettivi, incontrovertibili. Non parlo della storia dei vincitori, ma quella degli storici, quella studiata nei decenni e poi compresa.
Con rispetto (massimo, man :)
Ale