https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=9373&p=6639736#p6639736
-----------------------------------
almandelli
09 Aprile 2009, 10:32

Re: Fidejussione O Polizza?
-----------------------------------
[quote user="pochi_rubli" post="6639732"]

In conclusione, si può dire che la cosa migliore è che lei abbia nel suo conto la cifra richiesta? La fidejussione è una cosa più seria forse? Come statistica di rimbalso, sono stati rifiutati di più quelli con i soldi "veri" nel conto, o quelli con la fiejussione? Esiste una statistica (niente di scientifico, intendiamoci) al riguardo?[/quote]

Ovviamente non so risponderti, io ho seguito i consigli che mi ha dato Nightwatch su messenger.
Mi ha detto di fare la fidejussione e di scrivere nella lettera di invito come motivazione "Turismo" e di scrivere "Amicizia" nella sezione in cui si chiede di specificare il tipo di rapporto esistente tra me e lei.
La fidejussione a mio avviso è una garanzia assoluta, perchè è di tipo REALE (ovvero la banca ti blocca quei soldi spostandoli su un conto apposito e li tiene pronti nel caso fossero necessari).
I soldi sul conto vanno e vengono, ovviamente, per cui a mio modesto avviso hanno un valore indicativo.
Se non vuoi brutte sorprese fai entrambi (ovvero fidejussione + un po' di cash sul suo conto).
Oppure Travel Cheques...