https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=9417&p=6640463#p6640463
-----------------------------------
Bes
15 Aprile 2009, 9:19

Re: Permesso Di Soggiorno Temporaneo E Permesso Di Lavoro!
-----------------------------------
[quote user="Losagen" post="6640412"]Navigando trovo queste cose
[quote]Secondo la Legge nr. 62F3 del 31/05/2002 la Russia permette di avere la doppia cittadinanza:

"Dal primo luglio e' in vigore a tutti gli effetti la nuova legge sulla cittadinanza della Federazione Russa, firmata da Putin il 31/5/2002. 
Per i russi in possesso di altra cittadinanza, nell’articolo 6 comma 2 si afferma che tale possesso di per se non comporta l’interruzione di quella russa e comunque tali soggetti vengono considerati dalla legge unicamente come cittadini russi.

Piu' complesse invece le norme per chi volesse acquistare la cittadinanza russa (articolo 13): chi ha sposato un cittadino russo deve attendere almeno tre anni ed avere la residenza in Russia per almeno un anno continuativo (non deve cioe' uscire dalla Russia per piu' di tre mesi). Ma soprattutto deve rinunciare alla cittadinanza di provenienza con delle eccezioni. Altro requisito: la conoscenza del russo".[/quote]

[quote]Del 6 novembre 1997 è la "Convenzione Europea sulla Nazionalità" di Strasburgo (http://conventions.coe.int/Treaty/en/Treaties/Html/166.htm)
È stata fin'ora ratificata da Slovacchia e Austria e firmata da Albania, Bulgaria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Macedonia, Moldova, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia.[/quote][/quote]

Non sapevo di questa convenzione, grazie per averci informato! Quindi è "certificato" che nemmeno la Russia può chiederti di rinunciare alla tua nazionalità nativa per poterti dare il proprio passaporto. Ai tempi dell'URSS non era certo così, se volevi essere cittadino sovietico dovevi rinunciare alla tua precendente cittadinanza.
Ogni volta che penso di andare in Russia, sono molto scoraggiato dalle solite trafile burocratiche di visto e registrazione in loco (per non parlare del fatto che la famiglia di mia moglie abita in una "closed town" nei pressi di mosca, e posso entrarci solo di nascosto se non sono russo e con il permesso); sarebbe comodo anche per me poter avere il passaporto russo, ma abitando in Italia credo che sarà quasi impossibile.

Poka