https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=9497&p=6641760#p6641760
-----------------------------------
gringox
24 Aprile 2009, 8:38

Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua??
-----------------------------------
Ragazzi ciao,

la mia esperienza non fa molto testo, poichè io parlo russo ormai da anni e lo parlo piuttosto bene (dicono), e lo parlo tutti i giorni al lavoro e in giro...certo che ai russi con cui comunico fa piacere che io parli nella loro lingua, ma chi mi conosce è già abituato e non ci fa più caso; quando entro in contatto con persone nuove, sentendo la mia cadenza e il mio accento, mi chiedono se vengo dal Caucaso (alcuni); se vengo dai Baltici (altri)...insomma, quando dico che sono italiano, di primo acchito pochi ci credono. Appurato poi che ciò è vero, beh sicuramente fa piacere a loro che io parli russo.

Ambito lavorativo: stesso discorso. Nella mia esperienza posso confermare che ai russi fa molto piacere che si parli nella loro lingua; e non solo. Ho notato nel corso degli anni che ai russi fa altrsì molto piacere quando un italiano (nel mio caso) non solo conosce bene la lingua, ma anche le abitudini, gli usi, i costumi, le tradizioni...quando può bere vodka e mangiar seledka, quando conosce cose, situazioni, personaggi russi e dunque si hanno argomenti di cui parlare...beh, in questi casi i russi si "sciolgono" ed il rapporto con loro diventa praticamente amichevole.

Peculiarità ucraina: la mia esperienza in Ucraina mi porta spesso a confrontarmi con gli ucraini veri, ossia coloro che vivono nell'Ovest del Paese (tanto per capirci Leopoli, Carpazi, Bukovina, Lutsk, ecc), coloro che parlano ucraino puro, e non "surzhik" o russo. Ecco, in quelle terre, NON fa piacere se parli russo. Certo, io da straniero, se parlo russo, sono anche accettato, in quanto loro sanno che già è un fatto positivo che io sappia la lingua russa e possa comunicare con loro. Dunque, nel complesso, loro si sforzano di parlarmi in russo. Ma in diversi casi non c'è proprio verso...quando io parlo russo con loro, loro mi rispondono in ucraino!! E se capisci capisci, altrimenti cavoli tuoi. Io in più di 4 anni in Ucraina, l'ucraino l'ho finalmente un pò imparato, per lo meno riesco a capire ciò che mi dicono, poi rispondo in russo eventualmente.
Certo che se da una parte posso capire la situazione dell'Ovest Ucraina, dall'altro devo riconoscere che non sempre da quelle parti trovo gentilezza e comprensione. Per fortuna la mia curiosità linguistica e la mia passione mi hanno portato (e lo faccio tuttora) ad approfondire anche la lingua ucraina, in modo da avere sempre meno problemi anche in quelle parti del paese. Perchè siamo sempre lì, se addirittura mi sentono parlare ucraino, beh, divento "uno di loro".

Ciao,

Gringox