https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=9497&p=6641762#p6641762
-----------------------------------
Ochopepa
24 Aprile 2009, 9:35

Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua??
-----------------------------------
Ciao! Interessante discussione.

Io nella mia vita ho lavorato parecchio all'estero e conosco diverse lingue, a parte il solito inglese (dovuto anche ad un pezzo di famiglia in USA), ho imparato l'olandese e il tedesco. Ho studiato il francese e da due anni mi cimento con il russo, in origine perche' mi attirava per fare la transiberiana e ora per molti e piu' importanti motivi....
Cmq, venendo alle reazioni dei vari popoli agli stranieri parlanti (o che provano a parlare) la loro lingua, concordo con la maggioranza che i piu' fetenti in assoluto sono i francesi. Questi non solo non si peritano di imparare una mezza lingua straniera, ma inoltre fanno finta di non capire se non ti esprimi in piu' che perfetto francese. Mi han fatto persino passare la voglia di impararla la loro lingua.
Quanto agli anglosassoni, bisogna distinguere tra gli americani, che si fanno sempre in quattro per capirti e farsi capire e gli inglesi, che invece sono molto spesso della facce di #### come i francesi. A me in Scozia una volta capito' che mi portarono il sale al posto del ketchup per sottolineare che avevo pronunciato male la parola "salt"... mi alzai e me ne andai senza pagare...
Invece mi son trovato benissimo coi tedeschi, che quando videro che mi sforzavo di parlare la loro lingua (ho lavorato un paio d'anni in Germania per una multinazionale) cambiarono completamente atteggiamento diventando molto piu' disponibili e collaborativi.
Con i russi anche devo dire che mi trovo benissimo. E' vero che ridono di fronte a notevoli castronerie (ad esempio ancora ogni tanto mi viene da dire "poka" quando incontro un amico....  :-D ) ma e' sempre una risata allegra, non di scherno e poi sono pronti ad offrire fin troppo alternative per spiegarti come dire una cosa. E' vero che sembrano non avere il concetto di "lentamente" nel parlare, proprio non ci riescono! Neanche mia moglie dopo ripetute richieste e averle fatto sentire le cassette delle lezioni dove ci sono dei russi che parlano scandendo le parole una dopo l'altra. Dev'essere una cosa che proprio non gli riesce. Pero' sono contentissimi se si prova a parlare russo.