https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=9497&p=6641811#p6641811
-----------------------------------
Cheburashka
24 Aprile 2009, 19:01

Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua??
-----------------------------------
Che bella discussione :) Interessante anche se ognuno ha una propria idea in base alle esperienza avute. 

Su una cosa sono sicuro, i Francesi mettono d'accordo tutti :))
Capisco il francese abbastanza bene ma ormai non lo parlo quasi più perché l'ho praticato poco negli ultimi anni.
Bhe, ero a Parigi   in un ristorante ed ordino in Inglese , il menu era in Inglese, la cameriera mi capisce e mi risponde in francese :)...io alcune cose le capivo e quindi riuscivo a rispondere ma sempre in inglese...fino a quando non ho capito che mi stesse domando e gli ho chiesto di ripetermelo in inglese :) Per risposta la tipa se n'è' andata :)
Era anche un ristorante di un certo livello :)...sono rimasto allibito...ma loro sono cosi :)

Nella mia personale classifica dopo i Francesi ci metto gli scandinavi. Partecipo spesso a meeting internazionali e quando hai uno speaker scandinavo vedi le facce perplesse di tutta la gente :) Gli scandinavi sono molto bravi a parlare l'Inglese per loro e' ormai una seconda lingua, come per me il napoletano per intenderci :),  e quindi tendono a mostrare quando sono bravi parlando molto velocemente e senza prendersi pause! Conseguenza? Tutte le persone presenti, che parlano l'inglese ma sono di nazionalita' diverse, si guardano con uno sguardo incredulo :). Una volta un tizio egiziano si alza e dice ad un finlandese che stava parlando " potresti ripetere tutto dall'inizio?" :)  e li scoppio' un grande applauso con il tipo che ormai aveva un faccia tra il verdino chiaro ed il giallino :)

Tornando ai russi...
Io parlo il russo in un modo indecente :), il buon Gringox,Passatore...etc etc possono testimoniare :), pero da buon italiano mi faccio capire! Ho notato che i russi ti aiutano abbastanza e sono abbastanza divertiti del fatto che uno si sforzi a parlare la loro lingua, oltre al fatto che ridono dell'accento. Questo mi e' capitato in Italia e in vari paesi dove si parla il russo.
Situazione diversa qui a Miami con persone che parlano russo.Fino ad ora, tranne qualche eccezione, la gente mi e' sembrata quasi infastidita del fatto che parlassi in russo con loro... Sinceramente non so nemmeno darmi una spiegazione!

Quindi...i francesi vincono anche per me...ma per piacere includete gli scandinavi :D

Pka,
Chebu