https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=9497&p=6641886#p6641886
-----------------------------------
Speck
25 Aprile 2009, 10:34

Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua??
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6641873"] desumo che un po' a tutti i popoli faccia piacere che si parli la loro lingua, laddove quel "piacere" spesso è anche sinonimo di chiusura verso altre lingue/culture, nazionalismo, protezionismo, senso di superiorità, ecc. ecc.

Abbiamo l'esempio dei francesi, che non accettano che si parlino lingue diverse dalla loro, degli inglesi, che fingono di capirti, degli scozzesi che credono addirittura che la loro variante dell'inglese sia la lingua universale, dei russi a cui... fa piacere parlare la propria lingue. Bene, ripeto, a chi non farebbe piacere che si parli la propria lingua?? E' vero, ai russi fa piacere, così come fa piacere agli inglesi, ai francesi, ai greci, agli scozzesi e, anche, agli italiani...
[/quote]

Drugo, ti sbagli. Quel piacere non è un discorso di spirito nazionalistico, semmai è ammirazione nei confronti di colui che parla la propria lingua. Infatti questo viene dimostrato nel momento in cui qualcuno sbaglia, certo alcune volte ci può scappare la risata ma penso che sia normale in quanto presumo non sia una risata del tipo..."sei ridicolo, impara bene prima di parlare con me".
Discorso nazionalistico, alla fine chiamalo come vuoi anche perchè per me è una parola dai mille significati, è un'altra cosa e lo puoi capire e notare in vari modi e in varie forme, come ad esempio in francia che nel 95% non ci son santi che tengano (anche tra i giovani...impossibile mai trovato uno che riuscisse a darmi delle indicazioni in inglese? non penso che la gioventù francese sia così ridotta male)....o parli la loro lingua, forse anche male, non lo so, oppure non ti cagano. D'altronde se si considerano superiori a tanti altri un motivo c'è  :wink:. 
L'italiano forse è meglio non prenderlo in considerazione, sotto certi aspetti siam diversi dagli altri, direi molti sono forse fin troppo esagerati verso lo straniero, soprattutto se sono di sesso opposto  :lol:
Ecco tra i turisti che mi piacciono un sacco sono i giapponesi. Mi è capitato un paio di volte che mi hanno fermato per chiedere delle informazioni (chi in inglese, chi in con un italiano di base e pure stentato utile per la sopravvivenza in terra straniera e con un sorrisone gentile e cortese stampato sulla faccia) ....porca vacca, con stì inchini in segno di ringraziamento non la smettevano più.   :shock: