https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=9615&p=6643571#p6643571
-----------------------------------
sorrento76
11 Mag 2009, 14:50

Re: Requisiti Fondamentali Per L'ottenimento Del Visto.
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6643461"][quote user="rago" post="6643451"][quote user="gabri78" post="6643450"] 

Quali sono i requisiti considerati fondamentali per l'ottenimento del visto? [/quote]

Ciao Gabri.

Benvenuto nel forum.

La domanda è sbagliata per principio: l'ottenimento di un visto non e' un diritto di uno straniero, che presentati una serie di documenti o soddisfatti certi requisiti, riceve automaticamente il visto.

Il visto e' arbitrario, ovvero sempre rifiutabile, con le piu' varie motivazioni.

Dopo questa terribile premessa, sono convinto che con la tua presenza davanti al funzionario, quest'ultimo dovra' spiegarti il motivo di un eventuale terzo rifiuto, direi improbabile per situazioni normali.

Paka Rago[/quote]

Ciao Gabri, benvenuto anche da parte mia.

Rago, mi permetto di dissentire. La negazione del visto non puo' in nessun caso essere arbitraria (se vuoi ti recupero la legge) e deve SEMPRE essere motivata in una lingua comprensibile a chi riceve il diniego.
Nel caso poi dell'invito da parte di un cittadino italiano che si assume le responsabilita' del caso la motivazione del diniego puo' essere conosciuta anche dall'invitante, su richiesta (a me lo spiegarono, in una burrascosa telefonata). E vi e' la possibilita', qualora si riscontri l'esercizio di un puro arbitrio e l'assenza di validi motivi (che nel caso del visto turistico possono solo essere incompletezza della documentazione, documenti mendaci oppure che la persona invitata risulti essere un problema per la sicurezza in Italia), di ricorrere al TAR del Lazio contro il diniego.

Gabri, e' strana questa storia dei due dinieghi, ma come avete presentato la richiesta? Da quando e' stato aperto il VAC di Mosca (luglio 2008) se si fanno le pratiche li, i documenti vengono tutti verificati e il visto e' praticamente automatico. Certo che i 90 giorni normalmente non amano concederli alla prima richiesta ma in tal caso telefonano all'invitante per richiedere ulteriori informazioni sulla motivazione (a me e' successo) e al limite se non sono soddisfatti non ti danno i 90 giorni e te ne danno magari 30 ma non un diniego!

Andare al consolato italiano a Mosca e' una grandissima rottura di ******** perche' tutto dipende da quale impiegato ti trovi davanti quando arrivi: possono farti perdere un'intera giornata e anche mandarti via oppure essere gentilissimi e semplificarti la vita, ma e' un terno al lotto.
In bocca al lupo![/quote]

Mi rincresce di quanto ti è accaduto caro Gabri78!
E sottoscrivo quanto dice Ocho!Ritorno proprio da Mosca dove ho accompagnato la mia ragazza al VMS(Visa Manager of Italy),dove di sicuro non sarai soggetto alla lotteria succitata!!
Io ho effettuato un versamento cospicuo nei giorni precedenti sul di lei conto con relativo documento emesso dalla banca,e con tutto il resto delle pratiche siamo andati lì,35 euro(pagati in euro)e in 45 minuti eravamo fuori!
In bocca al lupo