https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644419#p6644419
-----------------------------------
Ospite
17 Mag 2009, 15:10

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6643987"]Ragazzi, guardate che la situazione vera per un lavoratore dipendente a tempo indeterminato e' molto peggiore! Altro che 55%!! 
Facciamo un esempio concreto.
Io ho accesso alle informazioni sui costi reali miei e dei miei sottoposti nell'azienda per cui lavoro.

Prendo un mese medio dell'anno scorso, novembre. A me in tasca sono arrivati 1820 euro. Ma all'azienda sono costato 4799 euro. La matematica e' emplice: a me e' arrivato circa il 38% di quello che l'azienda ha pagato. Il resto, il 62% e' andato in contributi e tasse varie. La mia aliquota IRPEF e' al 38% sul lordo annuo, ossia sulla parte in cui non compaiono i contributi (tanto per rimanere nell'esempio del mese citato, il mio lordo risultava essere 2486 euro). 
Quindi il mio lordo costituisce quasi il 52% di quello che costo all'azienda. Su questo 52% pago poi il 38% di imposte dirette.[/quote]


Certo è corretto ma non è quanto appare in busta...hai anche messo i costi dell'azienda.

Io sono un operaio in azienda metalmeccanica che per fortuna pagano bene (a parte ora con al cassa e la crisi).
Ma il mio stipendio è sui 1500, e di tasse ho sui 500 totali, e non sono di livello elevato (5).
Gli impiegati che sono di 6 guadagnano di più all'ora ma non facendo i turni prendono meno

Poi chiaro che se aggiungi i contributi che deve versare l'azienda la cifra sale, è il cosidetto costo del lavoro che in Italia è troppo elevato, rispetto ai paese stranieri.

Comunque tempo fa a Ballarò se non erro la voce stipendi dava che più dell'80% degli italiani guadagna sui 1300 (salvo credo turni, straordinari), non sò che fonte era, ma il giornale russo non sbaglia...
Siamo un paese destinato al collasso se non si prendono provvedimenti...