https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644456#p6644456
-----------------------------------
AD72
17 Mag 2009, 17:16

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="lamummia" post="6644444"]
Il problema dei lavoratori autonomi e' che devono subire ogni giorno l'estorsione delle agenzie delle entrate che lavorano a piani quinquennali di staliniana memoria e a provvigioni. Mi spiego meglio : l'agenzia centrale dice "dovete accertare per quest'anno questa cifra altrimenti non avrete premi ne provvigioni sull'accertato", quindi loro accertano alla ***** , tanto il piano non dice sull'incassato . quindi ti arrivano in ditta con una spavalderia che nemmeno gli esattori del pizzo hanno e cominciano ad inventarsi infrazioni  , numeri di telefono sulle agende che diventano cifre di incassi in nero , detrazioni non riconosciute , studi di settore applicati come incassi e non come strumenti di accertamento. Poi gli importi vanno pagati al 50% anche se uno fa ricorso e inizia quindi una manovra estorsiva del tipo " ti conviene pagare , ti facciamo il 40% in meno , se fai ricorso rischi ecc." . quindi uno che ha pagato tutto fino all'ultima lira si trova dall'oggi al domani anche 200.000 euro da pagare entro 60 giorni se vuole fare ricorso altrimenti 100.000 euro cash. Poi se trova un giudice serio (che in campo tributario sono pochi) vince il ricorso ma l'agenzia delle entrate non ti da tregua e va in secondo grado e devi pagarti avvocati. Io in un ricorso , solo di marche da bollo ho speso 1000 euro perche' questi bastardi hanno spezzato gli accertamenti , proprio per rendermi antieconomico il ricorso. Ho deciso comunque che se vinco , gli faccio un penale per estorsione perche' sono dei bastardi peggio della mafia. angelo[/quote]

Lo so! Purtroppo viviamo in un paese nel quale le grandi industrie sono protette e finanziate, gli impiegati sfruttati e i piccoli imprenditori considerati ladri per principio; ci vorranno ancora decenni per cambiare le cose.

Io stesso in situazione simile alla tua e non volendo perdermi nei ricorsi ho dovuto accordarmi per una cifra che alla fine è risultata 10 volte inferiore a quella iniziale, ma comunque troppo dato che per principio dichiaro sempre fino all'ultima lira. Estorsione è il termine giusto!

Il problema è che in questo modo vi sono imprenditori che continuano ad evadere sapendo che comunque verrebbero perseguiti pagando sempre meno di quello che però sono riusciti ad evadere, saranno più furbi loro (?)... Ad ogni modo è un cane che si morde la coda in un certo senso.

Ciao.