https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644475#p6644475
-----------------------------------
Speck
17 Mag 2009, 18:22

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6643975"]
Marco,

va bene che gli stipendi in Italia siano tra i più bassi d'Europa, ma dare informazioni distorte mi pare molto azzardato.

Io ho guadagnato 1200 euro netti da dipendente in vita mia, tutto ben dichiarato. Ma ti assiucro che il lordo non superava i 1500 €. Deduco che la tassazione non fosse del 55%. Per uno stipendio lordo di 2500 €, il prelievo fiscale credo che non superi il 34% e, comunque, netto tra i 1800 e i 2000 €.

Se poi parlavi di un'altra categoria di lavoratori, non dipendenti, allora forse i tuoi dati sono corretti.[/quote]
QUello che dici è vero, però non prendi in considerazione una cosa.
che delle tue 300 euri di trattenute, la ditta ne tira fuori altri 900. senza contare poi evetuali straordinari, per cui a tuti gli effetti, anche se tu sulla bella busta paga ti trovavi 1.500 euri - 300 di trattenute, in realtà sarebbero 2400...perchè tu 900 euri non li vedi perchè trattenuti e versati dalla ditta nei quali son presenti:
una parte della pensione che lei versa oltre la tua che viene detratta, una buona parte va all'irpef sia da parte della ditta e una detratta dalla tua busta paga
Tieni presente poi una seconda cosa. Quando arriva il momento di pagare pagare le belle tasse, ed inutile che tutti la menano perchè anch'io son stato dipendente, alla fine quello che il caro dipendente (fancazzista o gran lavoratore che sia) il più delle volte quello che tira fuori son solo due peteccchie, anzi in alcuni casi va pure in credito perchè il tutto è gia trattenuto sia dalla bella adorata busta paga che da quello che anche la dittà sarà partecipe nel versare.

Il lavoratore autonomo, grandissimo evasore secondi alcuni, soprattutto dipendenti, ed altri, persona adorata perchè secondo molti può scaricare tutto, alla fine se non si fa bene i conti i  tasca, nel senso che quello che incassa , investe, nel momento in cui si ritrova a pager le care belle tasse lo prende nel di dietro perchè in realtà non scarica nulla e si rotrova la mazzata da pagare, mazzata sulla quale lo stato va a gonfie vele....se facessi cocome fa l' stato a uno che mi paga dopo tre mesi con tutti i conti del caso come fa lo stato e gli faccio pervenire una bella cartella con quello che mi deve in più  non lavorerei più e sari in mezzo alla strada a fare l'accattone...forse guadagnerei di più!!!
Tutti parlano di evasione fiscale e tutti rompono i maroni dicendo che tutti evadono..ma allora perchè non far si che tutti possano scaricare tutto dalle tasse??? alla fine lo stato ci guadagnerà sempre, perchè se uno fa gli acquisti, un'altro sarò costretto a pagare per lui per via della fattura che dovrà emettere e tutti saranno costretti a chiedere e il personaggio in questione la bella fatturina sarà costretto a rilasciare.
Il discorso evasione è semplice....tutti dicono che tutti evadono, ma tutti alla fine son compartecipi e sono costoro che favorisconochi vuole o sarebbe meglio di chi può fare evasione.
Se vai dal dentista e devi rimettere a posto la sala manjè i casi sono due....o spendi un botto nel momento in cui chiedi.."mi faccia la fattura che scarico", oppure il botto diventa bottina. Questo perchè? Semplice, perchè lo stato non ti offre l'opportunità di scaricare l'intero importo dalle tue cazzute tasse. Questo è il  punto e il grosso problema...se poi sei lavoratore auonomo e sei sotto studi di settore lo prendi due volte nel di dietro. 
Ti faccio ridere con la barzelletta tutta italiota.. Cambiato il riscaldamento qualche anno fa...costo dell'armadio 1400 euri...se io sono proprietario di una casa perchè quello che è inerente alla casa non lo posso scaricare al 100% dato che pago una tassa?? Di quelle 1400 euro fattura alla mano più una giornata per andare al catasto per tutte le scartoffie del caso e con la giornata non  retribuita perchè se non lavoro non guadagno un ***** e lo prendo in quel posto, potevo scaricare la bellezza pari al 35% dell'importo complessivo...Tu dirai si 35% son meno di iente...peccato che quella merdaccia del 35% lo dovevo scaricare in dieci anni (600 euri per dieci anni..sono 60 euri cvhe mi rimangano in tasca ogni anno...soldi che vanno abbastanza bene per pulirsi la fede anale)...lo sai che ho fatto...alla fine l'impianto l'ho pagato 1400 meno iva e meno qualcosa d'altro...così l'ho messo in culo allo stato e i soldi che lo stato mi doveva in dieci anni mi sono rimasti in tasca subito e quello che ha fatto l'installazione della prestazione offerta a casa mia non avrà pagato nulla di tasse...evasore?? per niente...è lo stato che lo consente. Questa è la bella italia che qualcuno tanto decanta. Se questo bello stato tanto decantato ed amato da qualcuno (troppo bello dire che l'italia è bella ed essere in un'altra nazione) mi dava l'opportunità di scaricare, fattura alla mano, tutti i 1400 euri dalle mie tasse subito e non nel giro di anni, c'era un evasore in meno nello stato del bengodi. Ecco come funge l'evasione ed ecco uno dei tanti perchè esiste l'evasione fiscale e perchè per qualcuno parlo malissimo del bellissimo a lui adorato paese del bengodi, patria di tanti carrozzoni circensi...solo quelli vanno bene perchè i burattini (noi) paghiamo per loro :wink: