https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644504#p6644504
-----------------------------------
Davide Rap
17 Mag 2009, 21:24

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6644414"]
Mio zio insegnante in pensione da due anni non ha mai superato i 1700€, quindi non capisco chi parla di 1900€...[/quote]


Dipende dagli anni di contributi versati, che sono stabiliti in base al tuo stpendio che (vado a memoria) tende ad aumentare anche in base agli anni di continuità didattica presso un istitutito  e logicamente da quando sei entrato in ruolo. Mia madre si è laureata prestissimo, ha superato subito il concorso per entrare in ruolo ed ha insegnato fin da subito versando in automatico per intero (come tutti gli statali) i contributi. E' andata in pensione con il massimo dell'anzianità (non ricordo se si è fatt aanche un anno in più) e, sempre andando a memoria, talvolta tra i suoi ultimi stpendi vedevo qualcosa superiore a 1900 mentre di pensione siamo sui 1750. Una gran bella sommetta considerando che quasi tutti i nostri genitori hanno una casa (o molto spesso più case) di proprietà e quindi dispongono di un potere finanziario certamente non basso per chi ha 63/65 anni...

Come sono le pensioni in Russia?  :roll: 

Tornando al discorso Russia... Io non capisco come mai la Russia di Batir, che non è lontanissima dalla russia che hanno descritto, forse anche in chiave ottimistica, drugo, assodipicche (mi sembra sia intervenuto anche rago), ect, non è lontana da quella che vidi io nel 2005 ma è diametralmente opposta alla visione di molti che ritengo l'amore verso la propria compagna/moglie e il giusto senso di rispetto verso lo Stato che le ha dato i natali, annebbino non poco la vista. Sebbene anche l'ultimo dei netturbini in Russia si definisca Manager di qualcosa, in realtà quelli che sono manager per come noi europei intendiamo, non sono poi così diffusi... Il mercato del lavoro è così dinamico che tutte le mie amiche laureate (e quindi appartenenti alla "casta" del reddito alto) si sono trovate a spasso nel giro di un paio di settimane. Per quello che riguarda i loro stipendi (parlo di ragazze tra 23-27 anni laureate) nelle migliore delle ipotesi non superavano i 1500 dollari o poco più (sanpietroburgo) il loro attaccamento al lavoro era praticamente zero, ed anche quella che aveva un lavoro al governo mi diceva spesso "siamo al party in ufficio...abbiamo bevuto vodka" ma evitiamo di parlare di queste cose...
Nel 2006 avevo una ragazzetta di spb di cui tra l'altro conservo un buon ricordo... lei aveva qualcosa che corrispondeva ad un diploma italiano e al netto guadagnava qualcosa come 300 euro al mese e doveva ringraziare il cielo perchè viveva in una casa di proprietà (della madre).
In Italia il più disgraziato dei miei amici albanesi con un paio di precedenti penali alle spalle raramente è disoccupato e presso aziende guadagna sui 900 euro al mese...

Anche se il mio amico disgraziato galetto non dispone di risparmi, le famiglie italiane tra case e risparmio (vedi bot people) non possono certo dirsi povere... Oggi su libertà verso metà (giornale locale di piacenza) risultava che in media nei conti correnti milanesi c'erano qualcosa come 27000 euro...

Per chi crede che in Russia la gente sta bene... prendiamo ad esempio questa tabellina di wikipedia che è datata 2007 e quindi rappresenta probabilmente il momento più florido delle economie mondiali e si rierisce al prodotto interno lordo procapite riferito per potere d'acquisto: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_PIL_%28PPA%29_procapite
i risultati, divideteli per 1.35 (euro) e poi per 12 (mesi) otteniamo lordi:
italia: 1874 (ventiquanttesimo posto)
russia: 907 (cinquantaquattresimo posto)
Adesso in molti mi diranno che in Russia c'è gente che nei villaggi riesce a vivere con poche decine di euro al mese, ma io contrabbatterò dicendo che la maggior parte della popolazione è concentrata su delle megalopoli tra cui la ricca Mosca in primis. 
Penso che posso ottenere lezioni di economia e di tenori di vita da almeno 23 nazioni, non certo dai russi lontanissimi dalle vette del benessere... 
Mi dispiace... ma sensazioni soggettive a parte e dati economici alla mano... i risultati sono questi... e sono parecchio desolanti

Poi se vogliamo dire che la Russia è uno stato meraviglioso economicamente in cui si vive come fossimo nell'Eden, per amore della pace vi do anche ragione ma in cuor mio, quando penso OGGETTIVAMENTE alla Russia che ho visto (spb e karelia) mi viene in mente una visione a metà strada tra Batir e il gruppetto sopracitato.