https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644535#p6644535
-----------------------------------
drugospb
17 Mag 2009, 23:21

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="lamummia" post="6644533"][quote user="drugospb" post="6644524"]Oggi leggevo sul Corriere della Sera un articolo proprio su questo argomento. La cosa più interessante erano i commenti dei lettori, tra cui uno che riportava il sistema fiscale italiano e quello francese... E' vero che lo stipendio medio italiano è inferiore di quello francese (anche prendendo qpunto dal link indicato dal Rapi)... ma bisogna considerare anche il prelievo fiscale, di gran lunga più pesante quello francese rispetto a quello italiano, e il costo della vita (amche questa più alta in Francia che in Italia... e non parlo della Francia parigina o delle grandi città... per lavoro, sono costretta a girarla in lungo e in largo, spesso fermandomi in paesini lontani dai grossi centri abitati, e vi assicuro che anche lì i prezzi sono alti, sia che si tratti di strutture ricettive come alberghi o ristoranti, sia che si tratti di beni di prima necessità, come i supermercati)... 

Quindi, prima di dire che gli stipendi in Italia sono i più bassi, andiamo a vedere quanto costa la vita negli altri Paesi Europei che sono davanti a noi in termini di reddito pro-capite... Se al ristorante della mia città me la cavo con 15-20  al€ massimo, in un'omologa cittadina francese, a parità di vivande consumate, non me la cavo con meno di 30 €... il doppio... e provate a farvi un giro negli ipermarket... senza parlare della Gran Bretagna o della Germania... ok, mi direte bene che il welfare e tutto il resto funziona bene... ma questo, mi spiace dirlo, fa parte di un altro discorso...

Per quanto riguarda la visione della Russia che ha avuto Rapisarda, non ho elementi per contraddirlo... anzi, hai visto fin troppo bene, caro Rapi!![/quote]

scusami caro , non ce l'ho con te ma con la propaganda che ti mette in testa idee cosi. quando sento dire che noi si in italia paghiamo tasse da pazzi , gli stipendi fanno cagare , la qualita' dei servizi e' merda .... pero' al ristorante spensiamo meno che all'estero mi girano i coglioni. Io ho vissuto negli usa tanti anni e proprio questo esempio viene usato per dire che in america la vita fa schifo , perche' al ristorante si paga una fucilata .......... ma caaaazzzzzzooooooo , io non vivo di ristorante  , pero' la benzina costa un terzo che in italia , la corrente un sesto , il gas un sesto , fai la spesa al supermercato e con 50 buks esci con un carrello da paura e in italia con un sacchettino da ridere , uno stipendio discreto sono 200.000 buks all'anno , sui conti correnti non hai il furto della tassa sull'estratto conto , se cambi un auto non hai la tassa per mantenere i parassiti alle provincie , non paghi il bollo , non hai studi di settore , le tasse sono in media il 15% e finita li (qui si arriva dal 80 al 110%) , non hai ici (se non sulle ville sopra il milione) , tassa sulla camera di commmercio , tassa sul passo carraio , imposta di bollo , tassa sui motori elettrici , canone televisivo e potrei finire tra un mese ..... e infine una cosa che e' impagabile non vedi emilio fede , berlusconi e il papa alla televisione a dire le loro  fesserie. angelo[/quote]

Angelo, quello del ristorante era solo un esempio e, per evitare di strumentalizzarlo e contestualizzarlo, ho citato anche i supermercati, ovvero beni di prima necessità... ho menzionato la Francia, paese più vicino all'Italia degli USA (non solo geograficamente), perchè la frequento mediamente dieci giorni al mese (quindi nessuna propaganda che mi mette in testa idee così, perchè la mano al portafoglio ce la metto direttamente io, ovvero la mia azienda), e quando dico mediamente, significa che mi sparo anche 1500-2000 km alla settimana, quindi conosco anche i costi della benzina e del gasolio di tutti i distributori e in tutti i dipartimenti... e anche delle autostrade, efficientissime, ma più costose che in Italia... nonchè, so quanto costa comprare anche un panino o un caffè per un break... così come quanto costa fare una spesuccia al supermercato... so quanto costa comprare una casa, perchè leggo i giornali e gli annunci e mi piace paragonarli ai costi italiani... Angelo, per tornare agli USA, vogliamo parlare anche dell'assistenza sanitaria in USA??