https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644770#p6644770
-----------------------------------
Davide Rap
19 Mag 2009, 17:07

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="Lantis" post="6644764"]Si, e' vero.

Ma bisogna comunque analizzare anche altri fattori, come il fatto che c'e' molta offerta di laureati e relativamente poca domanda.

Esempio: se in una epoca non molto addietro serviva un ingeniere specializzato, la ricerca di questi era relativamente ristretta e lo stipendio buono.
Oggi invece, con la grande disponibilita' di ingenieri specializzati, si presentano 2 problemi: 1' la difficolta' nella ricerca del profilo piu' valido (da parte del datore di lavoro), 2' stipendi piu' bassi considerando sempre la maggiore offerta di ingenieri.

Altro esempio: conosco molti laureati italiani, soprattutto di area economico-aziendale, con percorsi di studio portati a termine ottimamente, che una volta giunti sul mondo del lavoro si accorgono le 8 ore di contabilita' non sono per loro.
E allora che hanno studiato a fare?

Senza considerare che in alcune zone d'Italia molti laureati sono restii a spostarsi dove c'e' effettivamente la domanda per quello che hanno studiato.[/quote]

Hai detto molte verità ma applichiamole al contesto...
In italia regna la piccola/media impresa dove la parola "media" è spesso un eufenismo.
L'industrializzazione che ha caratterizzato l'italia è stata piuttosto "anomala" ed ha visto la nascita dei cosiddetti distretti industriali a loro volta composti da decine (se non centinaia) di piccole aziende a carattere familiare. queste aziende Adesso sono quasi leader mondiali o se non sono leader sono tra i marchi più rinomati... quando parliamo di risultati economici o di fama, spesso paragoniamo l'italia agli usa o ad altri continenti.. dimenticandoci che siamo una piccolissa nazione sperduta nel mondo.
Mi sembra che tu alla fine dei tuoi studi (se ben ricordo) sarai un ingegniere... sarai ben disposto, con la tua intelligenza e conoscenza ad accettare un posto da dipendente a lungo? o peggio ancora da centralinista par time (mi scuso con la categoria ma è solo un esempio)?
Questa è sempre stata la risposta italiana ad una mancanza di domanda che, sopratutto al nord, mi sembra un falso problema,
Chi ha studiato economia aziendale, non per ottenere il voto buono ma per passione, posso assicurarti che non avrà grosse difficoltà. Quando parlo di guadagni per queste persone non mi riferisco ai 1500 euro ma a moltidi più.
Chi si laurea è un libero professionista. Mai sottoalutare i lavori di consulenza... le possibilità sono grandi e te lo dice uno dei peggiori allievi dell'università che nel tempo libero si diletta a selezionare quali potrenno essere le forme più remunerative di busness fregandosene della massa