https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644775#p6644775
-----------------------------------
Ospite
19 Mag 2009, 17:25

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
Io ne conosco molti di laureati che 1500 se li sognano, e pure vivo al nord, mi sembra che stiamo tornando al pensiero bengodi che non esiste...dove si vede tutto sto lavoro non lo so...laureati a spasso o sottovalutati ne è pieno, avvolte addirittura non ti assumono perchè sei iperqualificato...

Mio fratello è laureato, in economia e commercio (110 e lode), sui trasporti marittimi, sono di Genova, ha avuto molti lavori, ma no nel suo specifico, ed ora dalla Barilla lavora all'Eni, certo lo stipendio non è male, ma c'è stata una selezione per uno preso 100 a casa, ha avuto fortuna e preparazione, ma dire che è così semplice trovare un lavoro mi sembra un azzardo

Non è così facile trovare un lavoro giustamente remunerato, anzi già è difficile farlo, se poi vogliamo vedere realtà diverse uno è libero di farlo.
La laurea aiuta ad aprirti più strade ma non sempre è così, io sono diplomato geometra e non l'ho mai fatto, perchè prima di guadagnare uno stipendio minimamente decente per un 19 enne cioè almeno 700 euro avrei dovuto fare lo schiavo tra apprendistato e lavori in studio non sò per quanti anni...a me no che non ti capitava il culo di finire in un buon posto.
Non è scusante, ma bisogna dare alla dignità alle persone con stipendi base decenti, non si pretende chissà che cosa...ma non 500 lire!!!! all'ora....
Aprirsi uno studio e fare il libero professionista??? Per molti settori tutto è in mano a caste e comunque devi avere delle basi economiche elevate, per cui tutto diventa arduo...

Posti statali o similari??? Calcio nel culo altrimenti meglio lasciar stare...