https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644777#p6644777
-----------------------------------
Bes
19 Mag 2009, 17:37

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="Roxana" post="6644760"]Ho vissuto al nord Italia 9 anni e posso dire che tante volte guadagnare anche questi modesti stipendi e' molto difficile, e non solo per gli stranieri, ma anche per italiani, perche' il lavoro manca drasticamente, soprattutto il lavoro da impiegati. Lavoravo in un call center di Novara ed era pieno di trentenni lauretai che erano costretti a fare questo lavoro e guadagnare 800-1200 euro, perche' non si trovava altro. Addirittura, se c'erano le fabbriche aperte andrebbero anche a fare gli operai! Gli stipendi da impiegati per i giovani spesso non superano 700-800 euro, per un posto di lavoro ci sono decine di candidati disposti ad accettare qualsiasi condizioni di lavoro, c'e' uno sfruttamento disumano da parte di datori di lavoro, i giovani vengono assunti come apprendisti e per anni prendono questo stipendio basso e non hanno nessuna sicurezza.
Chi ha possibilita' di mettersi in qualche modo in proprio o ha parenti che sono in proprio, ovviamente sono avvantaggiati, ma, come ripeto, per quel che ho visto in 9 anni la situazione e' drammatica. Speriamo che cambi![/quote]

Ciao Roxana,

Dal mio punto di vista hai avuto modo di vedere quella che è la realtà ormai radicata in questo paese. Gli stipendi sono mediamente bassi se paragonati al costo della vita, la ricchezza è sempre più concentrata nelle mani di pochi (spesso i più furbi), il merito non è quasi mai premiato ne riconosciuto. 
Se le cose non cominceranno a cambiare, prima o poi quello che sta accadendo porterà ad una polveriera sociale destinata a scoppiare.

Poka