https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644786#p6644786
-----------------------------------
Lantis
19 Mag 2009, 19:04

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6644770"]In italia regna la piccola/media impresa dove la parola "media" è spesso un eufenismo.
L'industrializzazione che ha caratterizzato l'italia è stata piuttosto "anomala" ed ha visto la nascita dei cosiddetti distretti industriali a loro volta composti da decine (se non centinaia) di piccole aziende a carattere familiare.[/quote]

Esatto, come ben dici... considerando lo status piccola/media impresa, in Italia manca un (per cosi' dire) "mercato dei manager" poiche' le imprese grosse sono poche, di conseguenza manca anche una scuola di formazione di questi manager.
Diventa quindi necessario, per chi lo desidera, rivolgersi a Paesi esteri per aumentare la propria competitivita' nazionale/internazionale (e quindi muovere il culo dal BelPaese).

[quote user="Rapisarda" post="6644770"]Mi sembra che tu alla fine dei tuoi studi (se ben ricordo) sarai un ingegniere... sarai ben disposto, con la tua intelligenza e conoscenza ad accettare un posto da dipendente a lungo? o peggio ancora da centralinista par time (mi scuso con la categoria ma è solo un esempio)?[/quote]

Mal ricordi!
Studio Economia, precisamente la mia triennale e' "Economia e Diritto", anche se prediligo l'aspetto manageriale a quello giuridico.
Terminata questa, vediamo cosa si presenta e, se mi riesce andare per un paio d'anni in Russia per un MBA/o equivalente (in inglese! :-D con studio del russo a parte).