https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6644816#p6644816
-----------------------------------
SaPa
19 Mag 2009, 21:46

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
Interessante lo studio citato da Losagen.

Non sono d'accordo con la realtà che vede Rapisarda (non è che non sono d'accordo è che non la vedo - delle tante amicizie e conoscenze che ho in Italia stanno bene in pochi davvero CORREZIONE: stanno tutti bene ma perchè hanno famiglie ed immobili alle spalle, io stesso, figlio di una commessa ed un vicepreside, non mi posso lamentare...) ma però si tocca un punto decisivo: vivere per lavorare?

Bene sembrerà strano ma il suddetto assunto è accettato da molte culture, quindi possibile anche che gli Italiani abbiano qualcosa da imparare in tal senso.

Interessante anche come sia emerso (questo è verissimo) che spesso la produttività del lavoratore italiano, causa mancanza di un sistema organizzativo solido intorno a sè, è decisamente ridotta. Se non sbaglio venne fuori che gli Italiani lavoravano molto, anche più dei loro colleghi UE, poi ci si rese conto che però era perchè il sistema di appoggio intorno a loro era insufficiente.

All'estero rabbrividiscono quando gli dici che eri un giornalista ma vendevi anche pubblicità e tenevi la contabilità di mezzo giornale...