https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=9706&p=6645020#p6645020
-----------------------------------
pochi_rubli
21 Mag 2009, 2:33

Re: Visto Schengen Finlandese
-----------------------------------
[quote user="LukeWilson" post="6644949"]grazie a tutti per le tempestive risposte..che in fondo mi sembrano incoraggianti! Mi sembra che alla fine sia semplice davvero!
Da qualche parte però ho letto che all'arrivo in Italia potrebbero chiedergli di dimostrare quanti soldi ha per sostentarsi durante il soggiorno, o chiedergli di dimostrare dove alloggerà. 
In questo caso io posso munirla di una qualche mia dichiarazione che starà da me e provvederò alle sue spese?[/quote]

Il trattato di Schengen permette la libera circolazione delle persone in questa zona. Il controllo al confine in uno stato Schengen viene riconosciuto automaticamente da tutti gli altri.

Nel volo dalla Finlandia a Roma conviene che il bagaglio sia ritirato in Finlandia e reintrodotto, così applicano la fascia di colore verde che evita i controlli doganali. In quel volo non si passa per il controllo passaporto, ma un poliziotto che vede qualcosa di strano o un doganiere può rompere un po le scatole. Comunque con il visto Schengen non si può avere problemi.