https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=9639&p=6645147#p6645147
-----------------------------------
Ochopepa
21 Mag 2009, 15:43

Re: Stipendio In Italia
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6645118"]

L'articolo parla di dati oggettivi, non c'è che dire... però secondo me non tengono conto del contesto produttivo italiano in cui certamente non regnano le grandi imprese ma sono tute di dimensione piccola e spesso a carattere familiare. 
Ad esempio una piccola impresa di un distretto industriale radicato nel territorio pensi che preferisca prendere un manager di tutt'altra parte anche se forse più preparato o pensi che preferisca affidarsi al "fidato" compagno di banco del liceo o dell'università che ben conosce il contesto di cui si sta parlando?
A torto o a ragione, io opterei per il secondo...[/quote]

Infatti, e tutto funziona benissimo finche' non si amplia il contesto. Fidati io ci sono passato e ho visto piu' di una promettente azienda chiudere i battenti perche' alla prima opportunita' europea o al di la dell'Atlantico un titolare con la terza media o il diploma di scuola superiore ci si lancia pensando che le regole siano le stesse che da noi. Finche' si tratta solo di fornire prodotti puo' funzionare, ma al passo successivo, ossia espandersi veramente sul mercato estero le nostre piccole imprese ci arrivano molto meno delle concorrenti straniere... Anzi, spesso neanche gl'interessa. 
A parte il fatto che amici e parenti spesso te la mettono nel didietro proprio perche' ti fidi troppo. Dammi retta, se in Italia ci fosse un'imprenditorialita' vera e non puro artigianato (di qualita' per carita') non saremmo nella situazione in cui ci troviamo (regime fiscale delirante ed evasione, elusione a livelli impensabili altrove, sfruttamento intensivo dell'immigrazione clandestina).