https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=9706&p=6645156#p6645156
-----------------------------------
Alred
21 Mag 2009, 16:09

Re: Visto Schengen Finlandese
-----------------------------------
[quote user="mariano brg" post="6645150"][quote user="LukeWilson" post="6645134"]Io non riesco a capire il problema,
non è che non mi sono informato abbastanza, il punto è che nel forum ci sono molte persone che dicono che è ok, e qualcuno che invece dice di no.

La nostra intenzione era di fare questo visto per l'estate in quanto per lei era realmente una vacanza, dopo essere passata dalla Finlandia, non più di una decina di giorni in Italia. 
Poi sicuramente faremo un visto italiano successivamente quando imposteremo il suo trasferimento qui.

Mi chiedo, ma se il senso dell'area Schengen è quello della libera circolazione delle persone, basato sul principio che il visto concesso da uno stato è valido anche per un'altro..quale è il problema?
c'è un reale rischio che successivamente non le concedano il visto nazionale italiano, dietro mio invito?[/quote]

Non c'è nessun reale rischio che successivamente non le concederanno il visto nazionale italiano dietro tuo invito, per esperienza personale, la Finlandia non è solo Schengen ma è UE come l'Italia[/quote]

si , vero, di quanti giorni? oltre 30? dubito fortemente che la prima volta glielo concederanno.