https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=9732&p=6645783#p6645783
-----------------------------------
Ochopepa
25 Mag 2009, 15:08

Re: Matrimonio In Chiesa
-----------------------------------
[quote user="Lotar" post="6645730"]Si, certo che si può fare, come ti hanno spiegato già altri, io sto avviando per farlo, ho parlato con il mio parroco e mi ha detto che il matrimonio cattolico-ortodosso e riconosciuto da ambedue chiese e che può essere fatto o in modo cattolico o modo ortdosso.
Per quanto riguarda i documenti a me il parroco ha richiesto alla mia futura moglie solo il certificato di battesimo (che viene rilasciato dalla sua chiesa di appartenenza), ma devi verificare che lei abbia fatto questo sacramento, il resto è tutto normale, come sarebbe un qualsiasi matrimonio.
Fammi sapere, ciao[/quote]

Il matrimonio misto e' possibile anche nella chiesa ortodossa ma solo con l'approvazione del vescovo locale. Tant'e' che a me non lo permettono a Kirov anche se sono stato al Danilovskij a Mosca e mi han detto che non c'era problema.
In Italia teoricamente e' necessaria una domanda al vescovo cui la propria parrocchia fa parte. Ovviamente puo' occuparsene il parroco stesso. E i cattolici non creano problemi ai matrimoni misti come, a quanto pare :-( , gli ortodossi.