https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=9706&p=6645809#p6645809
-----------------------------------
Ochopepa
25 Mag 2009, 15:35

Re: Dubbio
-----------------------------------
[quote user="Speck" post="6645788"][quote user="luca" post="6645741"][quote user="Speck" post="6645735"]
3) Però se una persona viene in Italia con visto Shengen non si può dire che avrà problemi, perché è la legge che lo consente![/quote]
Certo, verissimo, ma dipende sempre come viene usato il visto schenghen, per cui anche se la legge lo consente bisogna sempre stare attenti, perchè la legge è legge dove il più delle volte se la legge non è chiara va ad interpretazione, per cui se la mia racchia la faccio venire in italia, me ne frego delle altre ambasciate, le faccio fare il visto italiano perchè purtroppo la legge, soprattuto quella italiana, non ammette ignoranza, ricorda  :-D 
[/quote]

Speck, non fare terrorismo. Si parla di visti Schengen, non solo italiani o finlandesi o che altro.
Ri-cito dal sito della Commissione Europea:
"Chi desidera visitare uno Stato membro dello spazio Schengen può richiedere un visto all’ambasciata o al consolato di tale Stato. Chi desidera visitare più paesi dello spazio Schengen deve richiedere un visto all’ambasciata o al consolato del paese che sarà la sua destinazione principale. Chi desidera visitare più Stati dello spazio Schengen e non ha una destinazione principale deve richiedere un visto all’ambasciata o al consolato del primo paese in cui si reca."

Per cui e' assolutamente lecito chiedere il visto al primo paese che si visita e poi girare liberamente. La definizione di "destinazione principale" mi pare alquanto laica. Smettiamo di stressare la gente solo xche' ci da noia che qualcuno possa sfuggire alle forche caudine (anche se grazie ai vac un po' la situazione si e' semplificata; pero' io trovo indecente che chiedano il documento del datore di lavoro).