https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=9901&p=6648425#p6648425
-----------------------------------
direttore
10 Giugno 2009, 19:32

Re: Ha Vinto Berlusconi?
-----------------------------------
Cresce l'astensionismo per una molteplicità di ragioni. La campagna elettorale per le Europee 2009 è stata una delle peggiori in assoluto, pochissimi contenuti tantissimo gossip, anche io che seguo con attenzione la politica ho avuto enormi difficoltà a trovare articoli degni di questo nome. Mi astengo da giudizi politici sui personaggi, mi limito a ricordare che il partito del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha raccolto il numero maggiore di consensi anche se al di sotto delle aspettative dello stesso premier. La Lega Nord ha confermato il suo buon momento raggiungendo una quota di tutto rispetto, Italia dei Valori di Antonio Di Pietro ha raddoppiato la propria percentuale di voti, l'ex pm ha raccolto parecchi consensi provenienti dal partito democratico di Franceschini che continua a perdere terreno e che al congresso di ottobre dovrà trovare lo scatto d'orgoglio per riprendere in mano il proprio futuro. L'Udc di Casini prosegue nel suo disegno di grande centro, e la sinistra paga a caro prezzo le continue divisioni interne ( vedi scissione tra Rifondazione e Nichi Vendola). Bene tutto sommato la Lista Pannella-Bonino che però non raggiunge la soglia del 4% necessaria per entrare all''Europarlamento. Delusione invece per l'esperimento " Mpa / Pensionati / Destra di Storace / Alleanza di Centro ".