https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=9972&p=6649493#p6649493
-----------------------------------
Bes
16 Giugno 2009, 11:09

Re: Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
-----------------------------------
[quote user="bigidea" post="6649419"]ciao chrys e tanti auguri per il risultato raggiunto.

Ti volevo chiedere se per l'ottenimento della cittadinanza ci vuole 1 anno e nn piu sei mesi come prima.

Cosa ti hanno detto in Prefettura?

PS è vero che tua moglie adesso non può espatriare più per mantenere il beneficio di poter ottenere la cittadinanza?

Scusa le domande ma sono anche io interessato!
Poka![/quote]

Ciao e grazie per gli auguri  :smile: 

Allora che io sappia il nuovo decreto legge del governo non è ancora operativo, perchè in prefettura mi hanno detto che ancora non era cambiato nulla rispetto alle regole per la richiesta di cittadinanza. Infatti, per fortuna, non ho dovuto pagare la odiosissima tassa di 200 € , cosa introdotta dal nuovo decreto per l'appunto. Poi magari me la faranno pagare comunque prima della fine dell'iter, chi sa....  :roll: 
Quindi allo stato attuale, un cittadino straniero coniugato con italiano, può richiedere la cittadinanza dopo 1 anno di matrimonio e almeno 6 mesi di residenza in Italia (con il nuovo decreto saranno necessari invece almeno 2 anni di residenza in Italia).
Quello che ti ho appena detto vale per poter avere i requisiti di richiesta della cittadinanza italiana. Una volta fatta la domanda, per l'ottenimento il ministero si prende 730 giorni di tempo per dare la risposta (ma ho letto in giro che spesso questo tempo arriva anche a 3 anni). In prefettura, mi hanno però detto che ultimamente sono un pochino più celeri per le richieste di cittadinanza in seguito a matrimonio, ci stanno impiegando circa 1 anno (vedremo...)
In merito al fatto che se mia moglie espatriasse perderebbe il diritto di poter ottenere la cittadinanza, non è assolutamente vero. Dove hai sentito questa cosa?

Poka