https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=10088&p=6652071#p6652071
-----------------------------------
invernorosso
03 Luglio 2009, 21:09

Re: Segnalazione Ospitalità In Questura
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6652023"][quote user="alessandroc78" post="6652007"]Ciao Raga volevo sapere la prassi che c'è per questa segnalazione, io non avrò il tempo per andare in questura causa lavoro, sono due che provo a telefonare in questura a genova (uff relazione con il pubblico) e non risponde nessuno!!! 

Come va fatta e dove mandare?

Grazie a tutti[/quote]

Caro Alessandro
la segnalazione di presenza andrebbe fatta entro le prime 48 ore di ingresso della persona russa in Italia!Non vorrei sbagliarmi,ma nel tuo comune di residenza potresti fare la segnalazione,che poi andrebbe faxata in questura!
Ad essere sinceri,non conosco nessuna che l'abbia fatta per soggiorni inferiori a 20gg,e specie quando l'ingresso avviene direttamente in Italia ed il timbro fa già testo come presenza.Se passi invece per altro Schengen,allora sarebbe buona cosa farla sempre,pena sanzioni amministrative!
Poka[/quote]

quello che so' io è che la dichiarazione di presenza va' fatta se si passa da un paese schengen prima dell'italia, mentre nn serve se si arriva dal paese extra-schengen direttamente in italia, poiche' è sufficente il timbro che viene apposto all'arrivo dal poliziotto al controllo passaporti.