https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=10088&p=6653614#p6653614
-----------------------------------
pochi_rubli
15 Luglio 2009, 13:29

Re: Segnalazione Ospitalità In Questura
-----------------------------------
[quote user="zappa" post="6653611"][quote user="pochi_rubli" post="6653606"][quote user="zappa" post="6653605"][quote user="pochi_rubli" post="6653600"][quote user="zappa" post="6653598"][quote user="infeltrio" post="6653586"]Se si ferma meno di 90 gg non serve la segnalazione in questura basta andare in comune e dichiarare l'ospitlità all'ufficio protocollo !!!!! appena fatto per mia suocera !!!!! che è rientrata a mosca settimana scorsa!!!![/quote]

Nel mio caso la mia futura Moglie si dovrebbe fermare 57 giorni, ma si ferma per sempre, perchè ci sposiamo il 5 settembre, quindi penso che bisogna fare anche quella in questura.[/quote]

dopo il matrimonio fai subito la domanda di permesso di soggiorno e sei a posto. Così vai in questura soltanto una volto, anche se dopo la questura diventa la vs. seconda casa, fra prenotazione intervista, intervista, consegna documenti vari.[/quote]

no ci vado dopo,perchè il suo visto scade il 22 di settembre,dici che è un problema?
In pratica quando torniamo dal viaggio di nozze andiamo in questura a fare il permesso di soggiorno.[/quote]


Non ci sono problemi secondo me. Io ho ospitato mia madre, fratelli dal Paraguay anche per 1 mese senza mai fare questa registrazione. La cosa importante è avere la richiesta del permesso di soggiorno prima che scada il visto, non so da quando entrerà in vigore, ma la immigrazione clandestina diventa reato, e anche se è tua moglie, se non ha un visto valido o permesso di soggiorno diventa tecnicamente clandestina. 

Non riesci a partire per il viaggio di nozze un paio di giorni più tardi, e rimanete in zona per iniziare almeno la pratica?[/quote]

Perchè scusa quanto tempo ci mettono a rilasciare il permesso di soggiorno temporaneo?
Se io torno domenica 20 e ci vado lunedi 21 non dovrei avere nessun problema[/quote]

Ci mettono 1 mese se va bene. Mentre arriva il permesso di soggiorno, lei può girare con lo scontrino che rilasciano in questura.

Se invece non fa neanche il colloquio deve girare con la prenotazione, cosa al limite della legalità. 

Diciamo che la cosa è acettata di ufficio perche le questure non riescono a stare dietro alla montagna di richieste di rinnovo e rilascio die PdS. Questo è il normale calvario degli stranieri in Italia, che devono perdere le ferie non al mare, ma a fare fila nelle varie questure.

Io andrei subito in Russia a fare il visto annuale, così può andare dove vuole mentre intanto le fanno il PdS.