https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=10164&p=6653664#p6653664
-----------------------------------
Ochopepa
15 Luglio 2009, 16:41

Re: Arrivo In Italia Della Moglie Russa
-----------------------------------
[quote user="Lotar" post="6653640"]Ho capito, quindi forse conviene che il mio amico vada alla questura a dire che ospita mia moglie fino al 10 agosto.
però ho ancora altri chiarimenti:
1) mia moglie ha il visto di 1 anno per ricongiungimento familiare che parte dall' 11 luglio ed il timbro di malpensa datato 11/07/2009;
2) cosa daranno al mio amico in questura?
3) cosa devo portare quando ritorno al mio comune di residenza, tra 1 mese?
4) alla questura del mio comune, che documenti devo portare?[/quote]

Tua moglie ha un visto per un soggiorno lungo, quindi vanno fatte due cose: 
- la richiesta di permesso di soggiorno dello straniero alla Questura [b]della provincia in cui si trova[/b] entro 8 giorni dall'arrivo. Cito dal comma due dell'Art.5 del dlgs 286/98 aggiornato al pacchetto Sicurezza: "Il permesso di soggiorno deve essere richiesto, secondo le modalità previste nel regolamento di attuazione, al questore della provincia in cui lo straniero si trova entro otto giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato ed è rilasciato per le attività previste dal visto d'ingresso o dalle disposizioni vigenti. Il regolamento di attuazione può provvedere speciali modalità di rilascio relativamente ai soggiorni brevi per motivi di turismo, di giustizia, di attesa di emigrazione in altro Stato e per l'esercizio delle funzioni di ministro di culto nonché ai soggiorni in case di cura, ospedali, istituti civili e religiosi e altre convivenze."
- la dichiarazione di ospitalita' fatta dal tuo amico che vi ospita. Sempre la stessa legge (T.U. 286/98) prevede all'art.7 che "Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggia, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta."
Tale comunicazione si puo' fare anche in Questura o in Comune, il quale poi la trasmette alla Questura competente. Visto che devi richiedere anche il PdS va fatta di sicuro perche' controlleranno e se non c'e' scatta la multa di oltre 300 euro.

Quindi in Questura ad Aosta ti han detto una balla perche' non han voglia di farsi carico della procedura visto che dopo un mese te ne andrai. La rottura di balle e' che ci metteranno forse piu' di un mese a farti il PdS e ti tocchera' andartelo a prendere ad Aosta. Ma tale e' la nostra burocrazia.