https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=10202&p=6654384#p6654384
-----------------------------------
bigidea
19 Luglio 2009, 14:47

Re: Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica
-----------------------------------
[quote user="pretender" post="6654371"][quote user="Furba" post="6654370"]

e le donne cattoliche non coprono la testa?[/quote]

No , non la coprono . Un'altra cosa che ho notato e' che le donne per entrare nelle chiese ortodosse devono indossare la gonna lunga almeno fino sotto alle ginocchia .[/quote]

spero di non sbagliarmi ma il fatto di coprire il capo ed indossare abiti lunghi è valido anche nelle nostre chiese cattoliche. Non credo che nessun nostro prete si arrabbi se una donna entra col capo coperto e vestita con abitoo lungo!!!

Credo invece che queste usanze ortodosse siano valide anche nella nostra chiesa. Il problema è che da noi si è passati all'eccesso opposto. Sono stao in chiesa oggi e ho visto di tutto! Uomini in costume e ciabatte, donne in minigonna e magliette apertissime! Per non parlare di bambii vocianti e persone a cui squilla il cellulare durante l'omelia! 

 Io credo che la Chiesa sia un luogo sacro e anche nell'abbigliamento e nel comportamento sia necessario portare rispetto!!! Ma in Italia abbiamo perso pure quello. In Russia sono stato a qualche funzione e veramente si nota un altro atteggiamento, molto più rispettoso e composto!