https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=10391&p=6657588#p6657588
-----------------------------------
Camomilla
21 Agosto 2009, 10:28

Iter Da Seguire per trasferirsi in Russia
-----------------------------------
Ciao a tutti.
Sicuramente rifarò le domande che sono già state affrontate qui sul forum; premetto che ho letto un bel po' di 3D ma ancora per me la situazione non è molto chiara.
Io ed il mio compagno (io russa, di Mosca, lui italiano; al momento viviamo in Italia, ho il PDS per lavoro subordinato) vorremmo trasferirci a Mosca, dove ho la famiglia, gli amici... insomma, tutto. Più o meno lo vorremmo fare tra un anno, quando finisco l'università qui. Ho visto gli interventi di Alelevo e Drugo per quanto riguardano tutte le documentazioni necessarie per andare a vivere e registrarsi a Mosca, e mi sono sorte queste domande:
1. se ci sposiamo, lui può fare il visto privato (con l'invito da parte di mia mamma), venire con me e fare le pratiche per il permesso temporaneo? con quello può essere assunto? oppure deve per forza venire con il visto per lavoro? il visto per lavoro presumo abbia una durata di un anno, quindi lui è costretto ogni anno a tornare e rifare il visto per lavoro? 
2. come si fa ad ottenere il permesso per l'attività lavorativa? deve per forza farlo il datore di lavoro o ci può andare anche il mio compagno a richiederlo, una volta che ha fatto il permesso temporaneo?
3. i documenti italiani devono essere tradotti e legalizzati per forza in Russia o si può fare anche presso il Consolato Russo a Milano/Roma?
avevo altre domande che adesso non mi vengono in mente, intanto qualcuno "sul campo" mi potrebbe dare delle delucidazioni su come procedere? vi ringrazio tutti in anticipo.