https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=10792&p=6657957#p6657957
-----------------------------------
gringox
26 Agosto 2009, 11:23

Registrazione In Posta O Altrove
-----------------------------------
Volevo qui capire bene come deve essere attuata, e se deve essere attuata la registrazione in Russia, a seconda del visto che si ha sul passaporto. Dove si deve fare, i tempi, i modi, ecc..
Chiedo a chi vive in Russia di spiegare in modo schematico e ordinato queste procedure.

Riporto la mia esperienza recentissima, dato che sono rientrato ieri mattina in treno, da Mosca a Kiev e NON mi hanno chiesto la registrazione (io, rischiando, non l'ho fatta). Era un anno e mezzo che mancavo dalla Russia e non mi aspatavo questa bella sorpresa...
In sostanza:
1. io ho un visto business annuale (di quelli del tipo che posso stare 90 gg ogni 180), ottenuto all'ambasciata russa di Kiev (dove vivo),
2. sono entrato in Russia in treno da Kiev lunedì scorso, ho compilato la "migracionnaja kartochka", indicando lo scopo del viaggio.
3. sono stato a Mosca in totale 8 giorni: 2 giorni in albergo fuori mosca dove NON mi hanno registrato; il resto dei giorni ospite di amici del forum e altro e ovviamente NON mi hanno registrato.
4. In sostanza, nessuno mi ha registrato, ho superato le 72 ore in cui si può stare senza registrazione (dato che sono stato più di una settimana in Russia), sono stato ospite di privati, la carta d'immirazione era pulita nel retro (ovvero nè timbri, nè niente)....e non mi è successo niente.

Temevo al varco del confine russo-ucraino in treno (tra l'altro alle 2 di notte!! ti tirano giù dalla branda-cuccetta!) di dover dare spiegazioni, al doganiere, di pagare anche una multa o almeno di barcamenarmela un pò facendo finta di niente...e invece NULLA! Mi ha fatto solo il timbro sul passaporto di uscita dalla Russia e mi ha ritirato la carta d'immigrazione e stop!

Per me è stata un apositiva sorpresa in quanto ero abbastanza preoccupato e non mi è successo niente.

Se voi potete dare delle info utili in proposito, ringrazio.

Un saluto da Kiev,

Gringox