https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=10442&p=6658122#p6658122
-----------------------------------
bigidea
28 Agosto 2009, 15:26

Re: Multa Per Visto Scaduto
-----------------------------------
[quote user="peppino" post="6658116"][quote user="bigidea" post="6658104"]se posso darti un altro consiglio faresti bene a contattare telefonicamente gli uffici dell'ambasciata di quel paese in Italia per sapere quali possono essere le cause giustificative che non permettono ad un extracomunitario di ritornare in patria quando previsto.

Mi viene in mente per esempio dei motivi sanitari che non permettono al cittadino di prendere l'aereo per far irentro e di conseguenza di non poter stare dentro  il periodo coperto dal visto (sempre che la scadenza del visto coincida col rientro effettivo in patria).

poka[/quote]

E' per mia suocera. Lei tra l'altro soffre di cuore. 
Forse potremmo chiederlo in quanto per lei è difficile prendere l'aereo.[/quote]

A questo punto nella sfortuna c'hai pure fortuna.

Vai subito da un medico, al pronto soccorso e fatti fare un certificato per lei che ha dei problemi cardiaci e fatti prescrivere un cospuicuo periodo di riposo assoluto.

Poi vai dritto in ambasciata e chiedi la proroga del visto!!!!

Problema risolto!!!

PS: Considera che nessun comandante di aereo accetterebbe nel suo areoplano una persona malata di cuore con certificato medico che prescrive risposo assoluto. Per cui sarebbe un caso di causa di forza maggiore che giustifica in pieno la tua situazione!