https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=10380&p=6658458#p6658458
-----------------------------------
zappa
01 Settembre 2009, 12:16

Re: Nuove Difficoltà Per Sposarsi: Il "visto Matrimoniale"...
-----------------------------------
[quote user="Innushka" post="6658441"][quote user="zappa" post="6658350"]Comunque c'è tanto caos in merito, come del resto tante cose in Italia.[/quote]

Ciao Zappa, 
i tuoi problemi di oggi l'ho appena vissuti. 
Se vuoi ti racconto la mia esperienza. 
Io vengo in italia ormai da 3 anni, e visto il settore di lavoro senza problemi mi faccio i scenghen annuali x affari(per la meta' del mio tempo dovevo essere presente in italia) e quindi mi andavano bene i 90 gg /180. 
Quest'estate io e mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci. E qua inizia l'avventura....
il visto scadeva il 19 maggio. Prima pensavo di fare la pubblicazione prima della scadenza del visto ed aspettare tranquilla il giorno di matrimonio... dopo, a dir la verita', mi faceva paura solo il pensiero di diventare  clandestina anche per breve periodo...  quindi torno in russia e mi rifaccio il visto per affari 90/180. Torno felice e contenta in Italia, faccio dichiarazione di presenza. Facciamo pubblicazione. 
E una mattina ci arriva la telefonata dal signore di Comune. Lui mi spiega che sta x uscire la legge e ci vuole solo e solamente PDS in italia x sposarsi. Noi veniamo li e leggiamo insieme la legge dov' e' scritto "nonche' il documento che attesta la regolarita' del soggiorno nel territorio italiano" (o qualcosa del genere). Io ho provato di spiegare a lui che tale documento petrebbe essere anche il passaporto con visto rilasciato dal consolato italiano (o paese Sch).
(lui ha visto la parola soggiorno e l'ha collegata subito con permesso di sogg, e non voleva piu ascoltare niente). 
Dopo abbiamo deciso che pubbicazione fatta prima della legge potrebbe passare anche cosi. 
Tutto sembra tranquillo, il 12 agosto ci sposiamo. 
E il 20 veniamo in questura. Dove il signore in divisa guardando tutte le carte dice: Io sono obbligato di fare la denuncia, voi dovete pagare 5 000 euro di multa ciascuno e la signorina viene espulsa....
qua ho perso 20 anni della mia vita... a dir poco...
Ma come? Ho il visto che scade il 27 novembre! I novanta giorni non sono ancora scaduti, sono in italia regolarmente, la legge dice che basta essere in regola! Qual'e' il problema????
 - Suo futuro marito doveva prima richedere il ricongiungimento famigliare con Lei, Lei doveva ottenere il visto per motivi familiari e dopo venire in italia e sposarsi!  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 
- Ma chi mi rilasciava il visto per famiglia senza essere ancora sposata?! Non esiste! 
blah blah blah....... 
Poi per fortuna vicino c'era un ufficiale che non aveva da fare e ascoltava tutto il discorso. Lui ha detto: Lascia stare i ragazzi! Fammi vedere il passaporto... ha il visto ancora valido x affari? Non ci sono i problemi!!! 
Quello la era rimasto male ma i documenti ci ha presi... poi subito mi hanno prelevato le impronte digitali e sono qua che sto ancora aspettano.... ed ho paure delle eventuali sorprese.... 


Quindi, Buona Fortuna! 
E tanti auguri!!![/quote]

In effetti ti capisco, siamo in mano a dei poveri mentecatti.
Ti giuro che se a me capita uno cosi lo metto in fila subito, perchè io con la carta ed i problemi ci lavoro tutti i giorni.mi documentavo e lo rovinavo.L'incompetenza non la tollero, più di tutto per chi lavora per lo Stato.
Grazie Innushka per quello che mi hai raccontato e in Bocca al lupo anche a Voi!