https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=64&t=10111&p=6658632#p6658632
-----------------------------------
icipo76
02 Settembre 2009, 18:57

Re: Corsi Di Italiano A Mosca
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6658617"][quote user="lcipo76" post="6658615"]io non sono un insegnante pero' mi pare una follia

all' inizio specialmente quando si spiegano le regole per capirci qualcosa 
la lingua madre e' necessaria
io tutti i corsi che ho fatto inglese russo francese un po di spiegazioni in italiano le ho sempre avute[/quote]

non può essere una follia visto che è il metodo usato da tutte le scuole al passo coi tempi. ovvio che non funziona per tutti.

l'aspetto grammaticale viene chiarito per intuizione ovvero fornendo allo studente i suggerimenti per comprenderla. non si parlerà di predicati, articolazione della preposizione, etc...

come facevo io a dare spiegazioni in italiano (o in inglese come lingua veicolare - lingua che parlo e in cui non avrei problemi a spiegarmi) quando a Firenze avevo classi composte da quattro nazionalità diverse dall'America all'Asia? il metodo nasce anche come risposta a delle esigenze pratiche...[/quote]

lungi da me contraddire chi ne sa piu di me  :smile: 
come ho detto non sono un insegnante, se lo fanno si vede che funziona pero' magari non per tutti e' lo stesso

quello che voglio dire io e che non darei per scontato che sia il metodo migliore anzi puo' anche darsi che 
lo fanno per esigenze logistiche e basta (studenti di diverse nazionalita) ma non perche sia il metodo migliore 

dovrei provare per giudicare, pero' per me e' importante che le regole grammaticali mi vengano spiegate
a me l' insegnante mi deve dire che il verbo essere al presente non c'e , che il sostantivo maschile 
al caso accusativo non si declina ecc.


