https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=64&t=10111&p=6658639#p6658639
-----------------------------------
SaPa
02 Settembre 2009, 20:12

Re: Corsi Di Italiano A Mosca
-----------------------------------
vedi non è sicuramente (opinione personale che altri del settore potrebbero benissimo contraddire con fermezza) il metodo migliore quando si tratta, diciamolo in breve, di imparare una lingua accademicamente come molta gente è abituata a fare nelle università ad esempio (col risultato che però sono lontano dalla lingua viva). è sicuramente il metodo migliore quando si predilige alla perfezione la scorrevolezza.  

le esigenze pratiche non sono solo quelle che ho detto prima ma anche, esempio attualissimo nella Mosca di oggi, quando dipendenti di grandi aziende hanno zero tempo per studiare e la necessità di imparare una lingua nel più breve tempo possibile. per esempio quando insegnavo in una compagnia di credito legata a Banca Intesa due studenti avevano solo 3 mesi per imparare l'italiano ad un livello avanzato ed essere in grado di essere trasferiti negli uffici milanesi. ce la fecero proprio perchè il metodo prediligeva la "fluency" rispetto alla "proficiency". e se sbagliavano un congiuntivo od usavano un presente al posto del futuro semplice ben venga...

il problema è che non  tutti reagiscono bene a questo metodo. ci sono individui abituati solo all'approccio accademico della lingua.

io non ho studiato le lingue con il metodo comunicativo (anche perchè non ho quasi mai studiato in gruppo - prediligo le lezioni private) ma se mi fossi fermato a certi insegnanti di russo col cavolo che sarei arrivato a leggere e discutere articoli in russo. mi ricordo una tipa che mi faceva ripetere le sillabe finchè non pronunciavo i suoni in maniera giusta o che mi spiegava virtuosismi linguistici di cui non me ne fotteva. ovvio io non devo diventare traduttore/interprete/insegnante/etc...