https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=10483&p=6658666#p6658666
-----------------------------------
Boiardo
03 Settembre 2009, 6:26

Re: In Quali Paesi CIS (o Ex Sovietici) I Cittadini Russi Hanno Bisogno Del Visto???
-----------------------------------
Gringox, sei proprio sicuro che i russi non hanno bisogno del visto per andare in Ucraina....oddio scusa se ne dubito e solo che vorrei esserne certo. Quindi si sbaglia la persona russa che mi ha detto il contrario  :| Magari non ci vuole un vero e proprio visto ma si deve adempiere a qualche altra formalità. Sai qualcosa a proposito degli ucraini che si spostano in Russia? Voglio dire, loro hanno bisogno di un visto oppure no?

Per la Bielorussia e il Kazakhstan credo che non serva visto i vari trattati e accordi esistenti, vedi accordi di unione doganale tra i tre paesi (Russia, Kazakhstan e Bielorussia) se mai un giorno entrerà in porto. Per la Georgia credo che ci sia l'obbligo del visto date le relazioni tese tra i due paesi e dato il famoso principio di reciprocità del diritto internazionale, quindi dal momento che i georgiani hanno bisogno del visto per recarsi in Russia immagino che Tblisi applichi lo stesso principio per i russi che si rechino sul suo territorio (ok, talvolta vieta l'ingresso anche a dei giornalisti di primo piano di tv russe come è successo ieri).

Rago, per le repubbliche Baltiche penso che siamo perfettamente d'accordo trattandosi di spazio Schengen.

gabrijuli, è vero per la Turchia non serve il visto....per questo motivo, oltre che per i prezzi relativamente bassi, centinaia di migliaia di russi si recano in quel paese ogni anno a trascorrere le loro vacanze. Credo che sia la prima meta balneare per i russi. Lo stesso dicasi dell'Egitto (Mar Rosso).

Chi avesse altre informazioni più dettagliate....le dia
 :-D