https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=9972&p=6658948#p6658948
-----------------------------------
icipo76
04 Settembre 2009, 12:19

Re: Richiesta Di Cittadinanza, 15-06-2009, Consegnata!
-----------------------------------
[quote user="Zenithka" post="6658945"][quote user="Chrys" post="6649538"][quote user="bigidea" post="6649527"]Grazie mille chrys!

anche secondo me la tua è l'interpretazione migliore e più logica sopratttutto!

altra domanda: il fatto di non avere la cittadinanza quali svantaggi comporta?

Metto giù un elenco, se ti va potresti integrarlo o correggerlo?

- non poter votare nè essere votati
- non poter partecipare a concorsi per la pubblica amministrazione


Poka![/quote]

 - non poter essere liberi dalle questure e dalla richiesta di permessi/carte di soggiorno che hanno comunque una scadenza e devono essere rinnovati nel 
   tempo
 - non poter usufruire della "mobilità" senza visto della quale disponiamo noi italiani/europei comunitari, che possiamo andare negli USA senza visa, 
   possiamo andare in UK e rimancerci, possiamo muoverci e decidere di vivere liberamente in tutti i paesi shengen, etc

Poka[/quote]
Premetto di essere un animale raro :-D  nel senso che vivendo in Italia da 20 anni nn ho mai voluto la cittadinanza italiana (ancora meno adesso, visto il costo). Ho un pds "vecchio stampo" che suscita lo stupore dei doganieri, nn l'ho mai modificato (mi vergogno, il numero di passaporto, la residenza e addirittura il cognome sn inesatti :shock: ) ma nn ho tempo di aspettare un anno il rinnovo - devo essere libera di partire per la Russia appena mi gira... in America nn mi interessa andarci: è lontano e poi nn mi sn simpatici gli americani (come diceva un comico russo; gli americani sn tutti stupidi e gli altri sn tutti immigrati, nn hanno nè dove vivere nè di che vivere :-D  :-D )
Finora i visti nn mi sn serviti, nemmeno in Croazia ques'agosto che mi sn accorta di nn averlo davanti al doganiere :lol: (mi sn dimenticata che la Croazia nn fa parte di Shengen :oops: ) ma stranamente mi ha lasciato entrare (che fortuna, avevano sospeso i visti per i russi da maggio ad ottobre!! ovviamente, l'ho saputo dopo)
Cmq più che svantaggio per me è una seccatura (si buttano via il tempo e i soldi) raccogliere tutti sti documenti e di dover dimostrare chissà a chi &#1095;&#1090;&#1086; &#1103; &#1085;&#1077; &#1074;&#1077;&#1088;&#1073;&#1083;&#1102;&#1076;.....forse perchè nn sn del tutto sicura di voler invecchiare in Italia? :?:[/quote]

secondo me fai bene non hai nessun motivo di richiedere la cittadinanza
toglimi un curiosita' questi permessi di soggiorno hanno una scadenza?
cioe' lidevi rinnovare mi sembra .. e ogni quanto?

ciao